Ultime Notizie Roma
Ancora paura a Ostia: spari da un’auto in corsa in pieno pomeriggio, indagini in corso

Torna la paura a Ostia. Nel pomeriggio di lunedì 1 settembre, due colpi di arma da fuoco sono stati esplosi in aria da un’auto in transito in piazza Ener Bettica, nei pressi del civico 5. Erano circa le 18:00, in una zona tutt’altro che isolata, a pochi passi da un’area giochi frequentata da famiglie e bambini. Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio ha generato panico tra i residenti, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dai carabinieri della Compagnia di Ostia, intervenuti sul posto pochi minuti dopo l’allarme, i colpi sarebbero partiti da un veicolo in movimento. I militari hanno rinvenuto due bossoli a terra, segno evidente che non si trattava di petardi o fuochi d’artificio, ma di veri spari, anche se a scopo dimostrativo o intimidatorio.
Subito dopo il ritrovamento, è scattata la caccia all’uomo. Le indagini si sono concentrate su alcune vie limitrofe, in particolare su via Arturo Forni, dove intorno alle 21 i carabinieri hanno condotto accertamenti e ispezioni mirate. Proprio in quelle ore, in zona si è registrato un inspiegabile spettacolo pirotecnico: fuochi d’artificio improvvisi che hanno sollevato più di una domanda.
Non si esclude, infatti, che possa essersi trattato di un segnale, un messaggio in codice. Un modo per allertare qualcuno della presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Una coincidenza quantomeno sospetta, in un contesto dove ogni dettaglio potrebbe rivelarsi utile per risalire agli autori dell’agguato.
L’episodio si inserisce in un clima già teso nel quartiere. Solo pochi giorni prima, il 29 agosto, un uomo era stato ferito al polpaccio da un colpo di pistola su viale Vasco de Gama, riuscendo a rifugiarsi in una farmacia prima di essere soccorso e portato all’ospedale Grassi. Ancora prima, il 20 agosto, sempre su viale Vasco de Gama, un altro agguato: un imprenditore di 60 anni era stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco all’inguine mentre si trovava nell’androne di un palazzo.
Tre episodi in meno di due settimane, tutti nel quadrante sud-ovest della Capitale, che riportano in primo piano il problema della sicurezza nel litorale romano. Le indagini sono in corso, ma il clima resta pesante, tra inquietanti segnali e una violenza che sembra non voler allentare la presa.
-
Attualità5 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità6 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane