Velletri – Attimi di terrore nel pomeriggio di sabato 30 agosto a Velletri, dove un uomo ha minacciato di morte un passante puntandogli una pistola alla testa nei pressi della fermata dei taxi in piazza Garibaldi. La scena, avvenuta sotto gli occhi attoniti di cittadini e passanti, ha scatenato il panico in strada.
Secondo quanto ricostruito, l’allarme è scattato quando è giunta al numero di emergenza 112 una segnalazione che indicava la presenza di un individuo armato intento a minacciare un uomo. Immediato l’intervento degli agenti di polizia, che si sono precipitati sul posto.
Alla vista delle forze dell’ordine, l’uomo ha cercato di dileguarsi tra il traffico e la folla che in quel momento affollava il centro. Il tentativo di fuga, però, è durato poco: gli agenti lo hanno raggiunto dopo un breve inseguimento. Messo alle strette, il sospetto ha cercato di estrarre nuovamente l’arma, ma è stato rapidamente disarmato dagli operatori, che sono riusciti a neutralizzare la minaccia senza feriti.
La pistola sequestrata si è poi rivelata essere una scacciacani priva del tappo rosso, ma del tutto simile a un’arma vera, e caricata con munizioni a salve. Una replica in grado di generare panico e confusione, soprattutto in un contesto così affollato.
Proseguono ora le indagini per chiarire le motivazioni alla base del gesto. Resta alta la preoccupazione tra i residenti, scossi da un episodio che, pur non avendo avuto conseguenze tragiche, ha messo in luce i rischi legati all’utilizzo di armi finte in contesti pubblici.