Connect with us

Roma e dintorni

Casa, 50&Più presenta ‘Abitare il domani. Cohousing e nuove soluzioni’

Published

on

Casa, 50&Più presenta ‘Abitare il domani. Cohousing e nuove soluzioni’

(Adnkronos) – ‘Abitare il domani. Il manifesto 50&Più sul cohousing’. È questo il titolo del documento, ideato e promosso da 50&Più, che verrà presentato a Roma, mercoledì 12 novembre, presso Palazzo Wedekind e che, per la prima volta in Italia, mette in fila indicazioni utili alla realizzazione di spazi sul cohousing. All’appuntamento, il presidente nazionale 50&Più – Carlo Sangalli, il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – Maria Teresa Bellucci, il presidente della Fondazione Leonardo – Marco Trabucchi, il presidente dell’istituto di ricerca Format Research Pierluigi Ascani. Interverranno amministratori locali del Comune di Roma e del Comune di Padova e responsabili di strutture private. Modera l’incontro Davide Maria Desario, direttore Adnkronos.  

“’Abitare il domani’ è il nostro Manifesto 50&Più sul cohousing. È un documento che contiene linee guida e proposte concrete rivolte alle Istituzioni e agli operatori per promuovere una cultura dell’abitare collaborativo. Si basa sulle ricerche del nostro Osservatorio Studi, Ricerche e Sviluppo e sulla ferma convinzione che il cohousing sia un’ulteriore via per trasformare l’invecchiamento in una risorsa pienamente attiva e integrata”, ha detto Carlo Sangalli, presidente nazionale 50&Più. Il progressivo invecchiamento della popolazione italiana (il Paese più vecchio in Europa e il secondo al mondo dopo il Giappone) e il contrasto all’isolamento – chiesto anche dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che considera la solitudine negli anziani un grave problema di salute pubblica globale, paragonabile per rischi alla mortalità causata da fumo, obesità e inattività fisica – rendono necessario un ripensamento delle politiche abitative. Basti pensare, leggendo dati recenti – che a fine 2024, il numero di persone over 80 ha superato quello dei bambini sotto i 10 anni, che in Italia, l’anzianità solitaria riguarda circa 9 milioni di persone (over 65) e, si stima che, la percentuale di over 75 che vive sola sia del 40%. 

50&Più, da mezzo secolo è in prima linea per tutelare i diritti delle persone anziane, attraverso l’Osservatorio, Studi, Ricerca e Sviluppo, ha avviato uno studio sul cohousing in Italia. La ricerca si è avvalsa dell’indagine statistica dell’istituto di ricerca Format Research, della collaborazione di esperti di settore, delle testimonianze di chi vive in cohousing e di amministratori pubblici e privati che lavorano a progetti di abitare collaborativo. Come deve essere una struttura di cohousing? Dove deve essere realizzata? Quali fini e quali peculiarità deve possedere? A queste domande risponde il documento ‘Abitare il domani. Il manifesto 50&Più sul cohousing’ che sarà presentato a Roma e che lancerà le basi per la creazione di un tavolo permanente sul tema tra pubblico e privato.  

Fonte Verificata

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025