Categorie
Cronaca

Gualtieri e Salvini mentre il quartiere aspetta: le nuove case popolari di Tor Bella Monaca sono davvero la soluzione?

Un sopralluogo decisamente… archeologico! Il sindaco di Roma e il ministro dei Trasporti hanno fatto visita al cantiere del complesso R5 di via dell’Archeologia, ma non solo per ammirare l’arte del costruire. #Roma #Trasporti #Sopralluogo

Un cantiere nel cuore della Capitale

Immaginate di trovarvi in una delle zone più storiche di Roma, circondati da antichità straordinarie, e di imbattervi in un gruppo di dignitari intenti a discutere di strutture moderne. È successo proprio così: il sindaco della città eterna e il ministro dei Trasporti, armati di elmetti e buone intenzioni, hanno messo piede nel cantiere Pnrr del complesso R5. In questa cornice di semi-modernità, si è parlato di allineare il presente con le sfide future, ma anche di una “certa” necessità: i rinforzi delle forze dell’ordine!

Più sicurezza, meno cantiere

Durante la visita, entrambi i protagonisti hanno espresso l’urgenza di avere maggiore presenza di agenti di polizia, un’allerta per i cantieri che non sembra mai essere fuori moda. È come se nella capitale si fosse deciso di riprendere un vecchio adagio: se vuoi costruire il futuro, assicurati che il presente sia sicuro. Questo mantra moderno rivela una certa ironia: si fa il punto sulla sicurezza mentre si costruiscono opere che dovrebbero garantire un miglioramento della vita cittadina. Qualcosa non quadra, non credete?

La sinergia tra passato e futuro

Ma qual è realmente il messaggio che risuona tra i muratori e gli archeologi? Lo sviluppo implica investimenti e, per farlo in serenità, serve una vigilanza che protegga le aspirazioni di una città che non smette mai di sorprendere. Riusciranno i nostri eroi a trovare il giusto equilibrio tra una Roma che guarda avanti e la necessità di proteggere il suo inestimabile patrimonio storico?

Osservando questa scena, ci chiediamo se, nel tentativo di costruire il domani, non si rischi di fare un passo indietro nel presente. Di sicuro, c’è molto di cui parlare nelle stanze del potere romano, e questo è solo il sipario che si alza su un dramma che merita di essere seguito con attenzione.

Fonte

Exit mobile version