Connect with us

Cronaca

Studenti romani al gelo: cappotti e riscaldamento in letargo tra termosifoni spenti e caldaie in panne

Published

on

Studenti romani al gelo: cappotti e riscaldamento in letargo tra termosifoni spenti e caldaie in panne

RientroInClasse #ScioperoFreddo #RenascimentoScolastico

Il freddo che gela la didattica

Dall’inizio dell’anno scolastico, molte scuole di Roma e del Lazio sono afflitte da un grave malanno: il termometro non supera i 18 gradi. Gli studenti, già provati da un’estate che sembrava non finire mai, si sono arresi all’inevitabile e hanno deciso di alzare la voce, o meglio, di protestare. In un’epoca in cui il diritto allo studio dovrebbe essere garantito, cosa succede se il caldo intimo di una lezione viene rimpiazzato dal freddo pungente?

Studiare al cambio di stagione

Il clima in aula è diventato il nuovo oggetto di protesta sociale. “Studiare al freddo nega il diritto allo studio!” è il grido di battaglia lanciato dai giovani in rivolta. Non solo zaini pesanti da portare, ma anche giubbotti e guanti da indossare per sopravvivere a una mattinata di algebra. Gli studenti non stanno solo chiedendo di scaldare le aule, ma di restituire loro un ambiente accogliente in cui poter apprendere senza timore di congelare.

Un inverno che non fa sconti

Ma la situazioncina è più complessa di un semplice “fateci alzare la temperatura”. La questione dei finanziamenti e della manutenzione degli edifici scolastici entra in gioco, rendendo il calore un lusso piuttosto che un diritto. Mentre le autorità locali sembrano scrollarsi di dosso la neve dei problemi, i ragazzi continuano a mobilitarsi per un’istruzione dignitosa. Del resto, studiare con il cappotto addosso è l’ultima di quelle esperienze che ci si aspetterebbe di trovare in un reality show, eppure eccoci qui.

Un freddo che non lascia indifferenti, un’accoglienza che dovrebbe essere calorosa, ma, ahimè, per ora, è solo glaciale. E chissà, in un Paese dove la passione per la politica è calda come un buon caffè, magari la prossima volta non si dimenticheranno delle aule ghiacciate.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025