Categorie
Cultura Video

Tempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video

Tempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D: la nuova videolezione-documentario di Marco Mellace

La Roma arcaica torna a prendere forma grazie alla tecnologia e alla divulgazione storica. Marco Mellace inaugura il nuovo anno con una nuova videolezione-documentario dedicata al Tempio Arcaico di Sant’Omobono, uno dei luoghi più importanti e meno conosciuti della Roma delle origini, ricostruito attraverso quattro modelli 3D originali e animazioni tridimensionali immersive.

Il documentario guida lo spettatore in un viaggio visivo e narrativo alla scoperta del Tempio Arcaico di Mater Matuta, considerato un punto di svolta fondamentale: l’inizio dell’arte sacra nell’antica Roma. Le ricostruzioni digitali, accompagnate da testi chiari e rigorosi, permettono di comprendere l’evoluzione architettonica, religiosa e simbolica del complesso, restituendo un quadro accessibile ma scientificamente accurato.

Il progetto si avvale del contributo di Francesco Galluccio, che ha curato il supporto alle ricerche storiche e archeologiche, mentre Marco Cecini è l’attore principale del documentario. Cecini appare anche in scena con i costumi storici dell’evento “Castra Legionis VIII 2024 – Protectores Domini Nostri”, affiancato dal gruppo Ruva Leu, a Gilena, contribuendo a rafforzare il realismo delle animazioni.

Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dagli altri attori coinvolti nelle sequenze animate, che hanno dato corpo e movimento alle ricostruzioni, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente per lo spettatore.

Questo nuovo lavoro nasce dalla volontà di condividere un percorso di ricerca che unisce immaginazione, rigore scientifico e divulgazione, restituendo forma, contesto e significato a uno dei capitoli più antichi e affascinanti della storia di Roma.

 

Exit mobile version