Ultime Notizie Roma
ROMA Parte la riforestazione urbana. Prima tappa a Roma Sud

ROMA Parte la riforestazione urbana. Prima tappa a Roma Sud.
ROMA Parte la riforestazione urbana. Un progetto a regola d’arte, per giunta a costo zero per le casse del Comune. La prima tappa ha avuto luogo nella periferia sud, dove un gruppo di cittadini ha escogitato un modo per piantumare nuovi alberi. Ovvero, tramite un progetto di rimboschimento finanziato da una società privata. Un sogno, almeno così sembrava a molti, che però, in poche settimane, l’hanno visto trasformarsi in realtà.
“L’idea è nata perchè volevamo mettere a dimora degli alberi da frutto all’interno degli orti urbani di Casal Brunori – spiega Fabio Ecca, dell’associazione ‘Vivere In’ – così mi sono messo alla ricerca del modo per realizzare quest’obiettivo e mi sono imbattuto in AZZEROC02“. Una società quest’ultima che si occupa di progetti per la riduzione di andride carbonica. “Operano – spiega Ecca – con multinazionali impegnate nella forniture di servizi energetici che puntano a riequilibrare il proprio impatto ambientale. In questo caso è stata coinvolta la E-on. Sono loro che forniscono gli alberi“.
Il progetto è partito dopo l’ottenimento delle necessarie piantumazioni. Il primo step nella giornata di giovedì 15 novembre, con la predisposizione dei terreni di Casal Brunori, quartiere del Municipio IX tra la Pontina e la Colombo. “La piantumazione è già iniziata – spiega Filippo Cioffi, presidente del comitato di quartiere – e, per i successivi due anni, AZZEROC02 effettuerà anche la manutenzione degli alberelli che saranno piantati in sei aree del quartiere“. Tra esse, strade come via di Mezzocammino e parchi, come quello dedicato a Eunice Kennedy Shiver, la fondatrice di Special Olympics.
Alberi saranno piantati anche nel PARCO Ort9 Sergio Albani. Mentre a colorare gli orti urbani di Casal Brunori saranno prugni e noccioli. “Nel resto del quartiere saranno messi a dimora gli alberi tipici della macchia mediterranea. Parliamo di lecci, frassini, pioppi sugheri ed altre specie che un tempo impreziosivano queste aree. – sottolinea Fabio Ecca – Vogliamo restituire al territorio la vegetazione mediterranea che qui era presente prima che partisse la realizzazione del quartiere“. Un’iniziativa importante per riforestare la periferia capitolina. E iniziare a trasformare Roma nel ‘Giardino d’Europa’
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma