🟥 ULTIME NEWS

🟥 ULTIME NEWS

Mondiali Russia 2018, secondo l’IA di Goldman Sachs vincerà il Brasile

Chi vincerà il mondiale di Russia 2018? Questo è l’interrogativo che attanaglia migliaia di fan già da qualche mese. Ma ora che il torneo è iniziato e la febbre mondiale è all’apice, ecco che tutti vogliono dire la loro, Intelligenza Artificiale compresa. In questo caso parliamo di quella sviluppata secondo sofisticati algoritmi dagli analisti di Goldman Sachs, nota firma nel mondo della finanza.

Stando alla previsione, le squadre più quotate per arrivare alla fase finale della rappresentazione sarebbero Francia, Brasile, Portogallo e Germania. Questi dovrebbero essere i team che si sfideranno nelle due semifinali, per le quali l’algoritmo dà come vincitori Brasile e Germania, che dovrebbero quindi scontrarsi nella successiva finale con un risultato che sorriderebbe ai verdeoro.

[irp posts=”122950″ name=”Mondiali Russia 2018, secondo l’IA di Goldman Sachs vincerà il Brasile”]

L’IA sarebbe giunta a questa conclusione a seguito di 1 milione di simulazioni effettuate analizzando i dati relativi alle caratteristiche di gioco di ogni singola squadra e all’interno di essa i dati di rendimento dei diversi giocatori, il tutto basandosi su un enorme database di statistiche e analisi raccolte dal 2005 ad oggi in occasione di ogni match disputato nelle manifestazioni mondiali e continentali.

Ovviamente si tratta soltanto di un calcolo matematico che non può tenere conto di un numero infinito di variabili e quindi il risultato di questo “giochino” può essere considerato più che altro un esercizio di stile.

La stessa IA, quattro anni fa, aveva infatti sbagliato la previsione, indicando anche in quella occasione il Brasile come squadra vincitrice. Peccato che in occasione del mondiale di casa la nazionale sudamericana venne sconfitta con un roboante 7-1 dalla Germania. Ironia della sorte proprio le due squadre che l’algoritmo ha indicato come possibili finaliste quest’anno.

LEGGI ANCHE

ULTIME NOTIZIE