Roma e dintorni
OSTIA ANTICA Appuntamento con i cibi degli antichi romani

A Ostia Antica all’interno di domus e tabernae originali si rinnova l’appuntamento con i cibi degli antichi romani. In scena il rapporto tra riti sacri e cibo nell’antica Roma.
Appuntamento con i cibi degli antichi romani. Dalle 10,30 alle 18 di oggi più di 25 soggetti in abiti storici interpreteranno lo stretto rapporto tra il cibo e la religiosità in epoca romana. Al Caseggiato del Larario verranno inscenati momenti di vita quotidiana. Verrà ricreata un’offerta ai Lari, i protettori della casa, e la deposizione di offerte quali libum, frutta e pani. Nella Domus della Fortuna Annonaria verrà ricostruita una cerimonia di matrimonio per confarreatio. Un antico rituale che prevedeva il consumo di una focaccia di farro per suggellare l’unione tra gli sposi. Nel Caseggiato di Diana invece un’invocazione alla dea Iside da parte di privati cittadini: un mercante, una coppia di coniugi e un armatore (navicularius). Frutta e messi saranno offerte nell’atto del rito di invocazione.
I visitatori nell’arco della giornata potranno assistere a tutti i riti sacri. Infatti, verranno inscenati due volte, per dar modo a tutti di non perdere nessuno dei tre momenti di recitazione didattica. Appuntamento organizzato dal Parco Archeologico di Ostia Antica in collaborazione con l’Associazione di archeologia sperimentale Sardinia Romana. Le prossime date previste per le rievocazioni storiche a Ostia Antica saranno i seguenti. Il 23 settembre: I Ludi Ostienses: il teatro, le commedie e il mecenatismo – il rapporto tra potenti e cittadini di tutte le classi; Il 14 ottobre: Sardinia Romana, le contrattazioni commerciali e i rapporti fra l’isola e la capitale dell’Impero, i contratti di trasporto tra impresari e marinai.
Roma e dintorni
Latina, morta 17enne caduta dal quinto piano: era stata bocciata all’esame di riparazione

(Adnkronos) – Non ce l’ha fatta la 17enne precipitata ieri dalla finestra della sua abitazione al quinto piano di una palazzina a Latina. La ragazza, che era stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, è deceduta.
Sul posto sono intervenuti ieri i sanitari del 118 e la polizia che ora indaga a 360 gradi per ricostruire l’accaduto. A quanto si apprende la ragazza aveva ultimamente sostenuto un esame di riparazione.
Roma e dintorni
Maltempo al centronord, alberi caduti e allagamenti: oltre 1300 gli interventi dei Vigili del Fuoco

(Adnkronos) –
Centronord piegato dal maltempo. Da ieri, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 1.300 interventi per rispondere alle numerose richieste a causa delle forti piogge tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. Mentre solo a Roma e provincia gli interventi sono stati una quarantina, soprattutto per rami pericolanti e alcuni allagamenti.
La maggior parte di questi interventi sono stati svolti in Lombardia, dove le squadre hanno operato per 520 interventi, tra le province di Monza Brianza, Pavia e Varese. Nel Veneto la maggior parte dei 110 soccorsi svolti sono stati effettuati nel trevigiano, tra il capoluogo e Villorba, e a Padova nella zona dei Colli Euganei. A Vicenza i vigili del fuoco sono intervenuti a Monteviale per un terrapieno che è franato su alcune abitazioni senza causare il coinvolgimento di persone.
In Piemonte sono stati portati a termine 260 interventi, la maggior parte di questi tra Novara, Alessandria e Verbania Cusio Ossola. Più di 300 invece i soccorsi effettuati nelle ultime 24 ore in Toscana per i danni generati dal maltempo, più di 150 quelli in Liguria.
In Toscana i disagi si sono verificati soprattutto lungo la costa centro-settentrionale. Un esteso sistema temporalesco ha colpito duramente aree come Livorno, Versilia e Massa. Raffiche di vento fino a 100 km/h hanno provocato danni agli stabilimenti balneari e allagamenti diffusi, mentre numerosi alberi sono caduti nelle province di Pisa e Pistoia. La situazione è rimasta critica per tutta la notte, con la Protezione Civile impegnata nel monitoraggio e nella gestione dell’emergenza. Il fenomeno, caratterizzato da downburst, si è distinto per la sua rapidità e violenza, con fulmini frequenti e momenti di forte apprensione tra i cittadini. Le conseguenze precise dei danni sono ancora in fase di valutazione.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Cronaca4 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore