Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Trastevere istituito presidio fisso dei carabinieri

Pubblicato

il

ROMA Trastevere istituito presidio fisso dei carabinieri

ROMA Trastevere istituito presidio fisso dei carabinieri. Il nuovo presidio si trova proprio al centro di quello che i trasteverini hanno ribattezzato il “triangolo delle bevute”, compreso tra piazza della Malva, piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere.

ROMA Trastevere istituito presidio fisso dei carabinieri. Il tutto si è reso necessario perché durante le notti di movida all’incrocio tra vicolo del Cinque e via della Pelliccia si registrano episodi di spaccio di stupefacenti. Inoltre la quiete pubblica viene turbata dalle molteplici risse e dai lanci di bottiglie contro i portoni dei palazzi.

Dopo la protesta organizzata in piazza Trilussa il 15 giugno scorso dagli attivisti del comitato “Vivere Trastevere” contro la “dittatura del rumore” i militari della compagnia Trastevere hanno messo in campo un’attività sistematica per ripristinare la legalità. Finora ci sono state decine di arresti per spaccio, migliaia di euro di multe ai tanti cocktail bar che violano l’ordinanza anti-alcol e le norme sull’occupazione di suolo pubblico. Adesso sarà una gazzella dei carabinieri a presidiare in maniera stabile l’incrocio tra via vicolo del Cinque e via della Pelliccia.

Il consigliere del municipio I Stefano Marin ha dichiarato: “La misura è assolutamente utile a garantire la vivibilità in uno dei punti più frequentati del rione. Da anni si rilevava l’urgenza di adottare un simile provvedimento. Dopo tante segnalazioni finalmente si è restituita un po’ di vivibilità ai trasteverini”. Gli fa eco la presidente di “Vivere Trastevere” Dina Nascetti: “Ben venga il presidio fisso. Quel punto è pieno di locali che vendono alcol a prezzi bassissimi e sparano musica a tutto volume con le porte aperte. Ci dispiace essere dovuti arrivare a tanto ma la presenza dei carabinieri è l’unico strumento in grado di garantirci un po’ di normalità”.

RICORSO ALLA CORTE EUROPEA

200 residenti esasperati nel maggio scorso avevano presentato ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo per essere risarciti dalle istituzioni “del sonno negato”. In attesa del pronunciamento per controbilanciare l’assenza di misure adottate dall’amministrazione i carabinieri hanno moltiplicato gli sforzi. Nella notte di sabato hanno arrestato due spacciatori romani rispettivamente di 40 anni e 51 anni. I due sono stati individuati mentre vendevano alcune dosi di cocaina a un ragazzo in via San Francesco a Ripa. Nel corso della perquisizione a casa i carabinieri hanno trovato alcuni grammi di hashish. Ora verranno processati per direttissima. L’attività dei militari, proseguita fino all’alba, ha portato anche una pioggia di verbali. 14mila euro di multe ai commercianti per occupazione indebita di suolo pubblico e violazione dell’ordinanza anti-alcol, 6mila ai consumatori di alcol in strada dopo l’orario consentito. La stretta proseguirà nei prossimi giorni.

FROSINONE – UCCISO PER DUEMILA EURO

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Cronaca

200 mila al funerale di Papa Francesco, seguito dal corteo tra i fedeli

Pubblicato

il

200 mila al funerale di Papa Francesco, seguito dal corteo tra i fedeli

CuriositàVaticana Scopri i segreti dell’area rossa attorno a San Pietro che sta facendo impazzire Roma!

Misure di Sicurezza Sconvolgenti

Immagina Roma blindata come mai prima d’ora: il Prefetto e il Campidoglio hanno delineato un’area rossa attorno alla maestosa San Pietro, creando un vero e proprio enigma per i curiosi. Solo due accessi saranno permessi, da piazza Pia e piazza Risorgimento, per garantire un controllo totale. E non è tutto: stanno arrivando enormi maxischermi che promettono di rivelare dettagli inaspettati su ciò che accadrà all’interno.

Il Viaggio Finale che Nessuno Si Aspetta

Dopo le esequie, un ultimo, misterioso viaggio attende dal Vaticano fino a Santa Maria Maggiore. Quali sorprese nasconde questo percorso? Le speculazioni sono già in corso, e i romani non vedono l’ora di scoprire cosa bolle in pentola in questa processione tanto attesa.

Continua a leggere

Cronaca

Il viaggio estenuante e costoso dei pellegrini, tra scali complicati e biglietti a tremila euro

Pubblicato

il

Il viaggio estenuante e costoso dei pellegrini, tra scali complicati e biglietti a tremila euro

PapaFrancesco: Prezzi dei voli triplicati per i fedeli sudamericani – Scopri il boom inaspettato dopo l’annuncio dei funerali!

L’aumento vertiginoso dei costi

Immaginate di dover volare a Roma per un evento storico come i funerali di Papa Francesco, ma scoprire che i prezzi sono schizzati alle stelle. Proprio questo sta accadendo per migliaia di fedeli dall’Argentina e dal resto del Sud America, dove le tariffe aeree sono balzate fino a tre volte superiori rispetto al normale. Un vero colpo di scena che sta accendendo la curiosità di tutti, soprattutto dopo l’annuncio ufficiale che ha scatenato una vera e propria corsa ai biglietti.

Cosa sta attirando l’attenzione globale

Ma perché questo improvviso boom? I devoti sudamericani, legati profondamente al Pontefice originario dell’Argentina, non vogliono perdersi l’evento, e le compagnie aeree lo sanno bene. Stiamo parlando di cifre che potrebbero rendere il viaggio un’impresa epica, lasciando tutti a chiedersi: è solo un picco temporaneo o l’inizio di qualcosa di più grande? L’interesse è palpabile, con fan e curiosi che si interrogano su come partecipare senza spendere una fortuna.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025