28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA ANTICA Inventio Osiridis

ROMA ANTICA Inventio Osiridis era un culto che si svolgeva in templi costruiti sul modello egiziano. Si divideva in giornaliero (contemplazione del simulacro del dio) e festivo.

Quest’ultimo aveva luogo il 5 marzo (navigium Isidis) e il 12-14 novembre (Inventio Osiridis). Nel mese di marzo alla riapertura della navigazione. A novembre con una rappresentazione sacra veniva ricordata l’uccisione del dio a opera di Set, la ricerca del suo corpo da parte di Iside, riti di sepoltura, risurrezione di Osiride e il suo ingresso solenne nel tempio. Durante il periodo ellenistico Iside, pure essendo associata a Osiride, divenne la figura centrale dei misteri isiaci. È l’ordinatrice dell’universo, la protettrice della navigazione, la dea dai ‘mille nomi’. Figura che concentra gli aspetti e le prerogative di tutte le divinità femminili del mediterraneo.

IL RITO

Un apposito sacerdozio, maschile e femminile, vestito di lino con sistro e secchiello per le abluzioni presiedeva alle feste. L’iniziazione isiaca di cui Apuleio nelle Metamorfosi è teste oculare consisteva in una cerimonia della morte e risurrezione di Osiride. Il dio veniva assoggettato ai riti della morte e della sepoltura alla maniera egizia. Al termine, la sua intronizzazione come Osiride risorto. Precedevano il rito un bagno di purificazione, digiuni e preghiere con la continua assistenza del sacerdote. A quanto Apuleio racconta l’adepto alla fine veniva adornato con una stola ‘olimpica’ e una corona, fatto sedere ‘a guisa di sole’ su un trono ed esposto alla venerazione del popolo come nuovo Osiride-sole.

Il culto ebbe larghissima diffusione in tutto il bacino mediterraneo seguendo la fortuna commerciale dei navigatori alessandrini. Inoltre si giovò della supremazia culturale che la capitale dell’Egitto godette nel mondo greco-romano. Si aggiunga il carattere devozionale di questi misteri, lo sfogo di individuale pietà che alimentavano con il culto giornaliero e con l’assistenza assidua del sacerdote e la più palese garanzia di immortalità beata che offrivano agli iniziati operando su loro medesimi quei riti di morte e risurrezione che erano riusciti per Osiride.

SEGUICI SU FACEBOOK

LIVE NEWS