29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ULTIME Ponte della Scafa – Collegato per Dragona e Parco Leonardo

ULTIME Ponte della Scafa – Ottime notizie per i residenti del X Municipio, alla Regione arriva l’Iter per il collegamento tra Dragona e Parco Leonardo

Una notizia che farà molto piacere ai residenti nel X Municipio. Qualora il progetto dovesse realizzarsi, potranno arrivare al centro commerciale o a Fiumicino in pochissimo tempo senza dover passare per il Ponte della Scafa e aumentare il traffico. In questo momento, i residenti di Fiumicino, si sono chiusi a causa dell’unico collegamento tra: Ostia – Fiumicino e il mare. Il nuovo Ponte della Scafa non sarà pronto fino al 2020. Qualche giorno fa, i tecnici del Dipartimento Capitolino Simu hanno spiegato che il progetto dovrà subire alcune modifiche e questo provocherà alcuni mesi di blocco per l’adeguamento alle norme sismiche.

Al Ponte della Scafa però, servirà un’alternativa e così sta tornando l’idea di effettuare un collegamento tra Dragona e Parco Leonardo. Cosa che i cittadini chiedono da anni per evitare il traffico di Fiumicino riducendo il tempo a disposizione. Questo progetto prevederebbe di collegare un ponte sul Tevere, la via del Mare, con via di Portuense per collegare tutto il X Municipio, precisamente: Dragona, Casal Bernocchi, San Giorgio, Vitinia, Acilia e Casal Palocco. Unire tutti questi quartieri con la Fiera di Roma e Parco Leonardo e l’autostrada Roma – Fiumicino.

Ecco le parole di Athos De Lucae il sindaco di Fiumicino Esterino Montino che hanno parlato lo scorso 13 novembre di questa possibilità: “Il ponte tra Dragone e Parco Leonardo sarebbe un’opera strategica, insieme al nuovo Ponte della Scafa, ma anche insieme ad altre opere di viabilità che riguardano un territorio più vasto del solo quadrante di Fiumicino e del X Municipio. Ho proposto di coinvolgere quante più forze possibile, ma anche di pensare a due ordini del giorno da presentare nei due diversi consigli. Si è convenuto anche di creare un comitato promotore che possa essere interlocutore con la Regione Lazio”.

SEGUICI SU FACEBOOK

ROMA ANTICA

LIVE NEWS