Connect with us

Cronaca

ROMA 700 lavoratori in sciopero all’Umberto I

Published

on

ROMA 700 lavoratori in sciopero all’Umberto I

ROMA 700 lavoratori in sciopero all’Umberto I. Il prossimo 14 dicembre sciopereranno infermieri e ausiliari esternalizzati del Policlinico.

700 lavoratori in sciopero all’Umberto I. Agitazione indetta da Cgil, Cisl e Uil dopo che la Regione Lazio ha autorizzato l’assunzione di 200 infermieri. Che, come riporta la delibera, “dovranno consentire proporzionalmente e progressivamente la riduzione delle ore di prestazioni infermieristiche erogate dalla Cooperativa Osa”. I sindacati spiegano in una nota che “saranno assunte 200 nuove unità di personale e chi già lavora nei reparti del Policlinico, magari da 15 anni, con salario più basso e meno tutele, rimarrà senza lavoro”.

“Una situazione surreale”, denunciano i segretari generali Fp-Cgil Roma e Lazio, Cisl-Fp Lazio e Uil-Fp Roma e Lazio Natale Di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini. “La Regione Lazio e la direzione dell’Umberto I stanno scatenando una guerra tra lavoratori. È inaccettabile che si proceda a colpi di delibere unilaterali quando giusto pochi giorni fa di fronte al Prefetto di Roma, dove peraltro siamo stati convocati per difendere salari e tredicesime a rischio degli stessi lavoratori, si era deciso di istituire un tavolo tecnico tra Regione, Policlinico e sindacati per gestire una vicenda già esplosiva”.

“Venerdì prossimo tutti i lavoratori esternalizzati saranno in sciopero. L’esperienza e la professionalità maturate negli anni dai lavoratori della Cooperativa Osa non possono essere ignorate, così come va garantito il percorso assunzionale. È fondamentale riportare il confronto al tavolo con azienda e Regione, per la salvaguardia del lavoro e dei servizi. La mobilitazione andrà avanti fino a che non ci saranno risposte certe”, concludono.

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 43,2%

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025