Ultime Notizie Roma
La manifestazione Il mare d’inverno inizierà anche nel Lazio

La manifestazione Il mare d’inverno inizierà anche nel Lazio
La più antica manifestazione ambientalista d’Italia ovvero “Il mare d’inverno”, inizierà anche nel Lazio. Il nome viene dalla canzone di Enrico Ruggeri. Questa iniziativa viene svolta dal 1992 nell’ultima domenica di gennaio. Tutti i volontari di Fare Verde, coadiuvati dai cittadini si riuniscono sulle spiagge italiane per togliere i rifiuti lasciati durante l’estate o portati dalle mareggiate. Quest’anno però parteciperà anche la Regione Lazio grazie a un progetto d’inclusione sociale organizzato da quest’ultima insieme a Fare Verde che vedrà la pulizia da parte di 8 ragazzi diversamente abili provenienti da Fontana Liri.
Il presidente regionale di Fare Verde Silvano Olmi: “Plastica ed erosione sono problemi gravi per le spiagge laziali- dichiara il presidente con questa manifestazione vogliamo denunciare lo stato in cui si trova l’arenile. Serve un intervento urgente della Regione Lazio a difesa della costa. Penso ad esempio al pericolo che corre l’oasi naturalistica delle Saline di Tarquinia. Ogni anno il mare erode piu’ di un metro di spiaggia e le onde tra breve entreranno nelle vasche dove una volta si raccoglieva il sale, compromettendo un ecosistema unico nel suo genere”.
INIZIATIVA
L’iniziativa si svolgerà sabato 26 gennaio a Formia con la pulizia della spiaggia di Gianola, lato Rio Santacroce e della Spiaggia di Vindicio, zona pontone, circolo Vela Viva, entrambe dalle 9 alle 13. Si prosegue domenica 27 gennaio 2019 con Fondi, spiaggia del parco Sic Dune di Capratica, ore 10-13; Itri, spiaggia libera, ore 10-13; Ladispoli, Lungomare Marina di Palo, ore 9.30-12.30; Nettuno, spiaggia libera antistante il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, ore 9.30-13; Ostia Lido, Lungomare Duca degli Abruzzi, altezza civico 36, ore 9.30-12.30; Pomezia, spiaggia libera adiacente Piazza Ungheria, localita’ Torvajanica, ore 9.30-13; Tarquinia spiaggia in Localita’ San Giorgio, ore 10.30-12.30; Terracina spiaggia di Levante, ore 10-12.30
Chi vuole partecipare all’iniziativa può contattare l’associazione inviando una mail a fareverdelazio@gmail.com o telefonando al numero 392.977 2536
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne