Ultime Notizie Roma
Le parole della Bongiorno: “Un’assunzione per ogni pensionato”

Le parole della Bongiorno: “Un’assunzione per ogni pensionato”
Giulia Bongiorno, ministro della Pubblica amministrazione, attraverso un’intervista a Panorama, ha voluto esporre la quota 100. Ecco le sue parole:
“La Pubblica amministrazione è un mondo a parte. Ogni giorno vivo dentro un comma. Ci sono gli altri però. Per le correzioni al Trattamento di fine rapporto ho chiesto un provvedimento per tutti, non solo per i ‘quotisti’, c’è l’obbligo morale: non puoi realizzare dipendenti di serie A o B. Prevedendo l’anticipazione solo per i quotisti, avremmo favorito solo questa categoria, trascurando tutti gli altri dipendente stiamo lavorando per stipulare convenzioni con tassi agevolati con le banche. Se il Tfr peserà sulla scelta dei dipendenti? Certo, perché alcune persone decideranno se andare in pensione o meno, lo ritengo giusto, solo quando sapranno se riceveranno il Tfr subito e in che percentuale”.
Dal 2019 è previsto del turnover al 100 per cento e assunzioni straordinarie. Io sto diventando la prima datrice di lavoro d’Italia. Quota 100 è prevista per tutti i dipendenti pubblici, ma devo garantire la continuità del servizio pubblico. Se ci sono alcune uscite ci devono essere anche degli ingressi, altrimenti non si potrà fare niente. La cosa certa è che non può esserci interruzione di servizio. Rivendico di essere il primo ministro, dopo dieci anni, che ha sbloccato il turnover: abbiamo preso una decisione, come governo, e io garantirò che se escono 100 dipendenti ne devono entrare altrettanti. Nel triennio precedente ne uscivano 100 e ne entravano, più o meno, 25. Era passato questo messaggio: ‘Siccome il pubblico non funziona, lo taglio’, un proclama acchiappa consensi con applausi garantiti ma per 25 anni, avendo calpestato la polvere dei tribunali, so che la giustizia ha tempi da lumaca, non per una misteriosa paralisi, ma perché non ci sono i cancellieri. La sinistra diceva: se il pubblico non funziona non ha più senso investire. Io invece sono convinta che va cambiato il sangue nei pubblici uffici”.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità7 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne