Ultime Notizie Roma
OSTIA “Viaggio con la storia del Calcio”, in mostra cimeli sportivi

“Viaggio con la storia del calcio”, in mostra i cimeli dei Mondiali dal ’30 ad oggi,le maglie dei campioni del passato e due sezioni dedicate alla Lazio e alla Roma.
Aics Roma e Aics Roma portano a Roma, nella splendida location del Litus Roma Hostel di Ostia la mostra itinerante “Viaggio con la storia del calcio”, giunta alla sua 13esima tappa delle 15 in calendario in tutta Italia. La mostra è una grande ed unica esposizione di cimeli unici della storia dei Mondiali dal ’30 ad oggi e delle maglie dei campioni del passato, uno splendida e tangibile testimonianza che ripercorre oltre novant’anni di storia del calcio internazionale con oltre duemila pezzi originali che raccontano le origini del football dagli inizi del novecento ad oggi. Tra il materiale esposto alcune chicche tra cui il pallone usato nella prima partita internazionale giocata (quella tra Scozia e Inghilterra del 1872), i modelli di palloni e scarpini utilizzati nel primo Mondiale di calcio del 1930, e le maglie autentiche di campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelé e Falcao. L’iniziativa, nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli appassionati e gli sportivi d’Italia: un centro d’eccellenza nel quale si possa rivivere la storia dello sport più amato al mondo e riscoprirne i veri valori. La mostra, che l’Associazione Italiana Cultura Sport ha portato in giro per la penisola con il sostegno dell’Istituto per il Credito Sportivo, è curata dai collezionisti del Museo del calcio internazionale Renato Mariotti e Luigi Carvelli. La prestigiosa raccolta avrà il merito di raccontare non solo la storia dello sport più seguito al mondo, ma anche quella del nostro Paese e i suoi costumi, e del ruolo del calcio nella storia d’Italia.
Un’occasione imperdibile per bambini, ragazzi e famiglie in cui scoprire eroi e personaggi del calcio e rivivere le emozioni delle sfide più intense o delle vigilie più appassionate in modo da mantenere viva la memoria sportiva italiana.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 12 gennaio alle ore 11.00 alla presenza del Presidente Nazionale Aics Bruno Molea, del Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo e dall’Assessore allo Sport e cultura Silvana Denicolò, resterà aperta fino a domenica 27 gennaio.In occasione della tappa romana la mostra sarà arricchita da due sezioni esclusive dedicate alla Lazio e alla Roma calcio, nelle quali, grazie alla collaborazione con Lazio 100 e all’Unione Tifosi Romanisti, verranno esposti numerosi reperti storici (maglie, trofei, fotografie) delle due squadre romane.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
ROMA, IN FIAMME UN FURGONE: L’IPOTESI E’ QUELLA DELL’INCENDIO DOLOSO
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma