ROMA — Mostre, eventi e appuntamenti per la prossima settimana Parte 3

Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Ecco il programma per la settimana dal 14 al 20 gennaio

 

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandelain via La Spezia 21, il 15 gennaio alle 10.30 nell’ambito dell’iniziativa Sono…Nato per Leggere, Il libro dei libri, costruire libri per i bambini e con i bambini. Laboratorio dedicato alle tecniche di base di costruzione di un libro. Incontri rivolti alle gestanti, neo mamme, neo papà e ai loro bebè.

 

Municipio IX. Alla Biblioteca Pierpaolo Pasolini il 18 gennaio alle 17.00 Psicologia e letteratura, incontri con gli psicologi del CSPL Adele Boldrini Amore e Psiche: il processo trasformativo dell’amore secondo Neumann. Attraverso una originale interpretazione del mito di Amore e Psiche lo psicologo e psicoanalista Erich Neumann teorizza un nuovo rapporto tra femminile e maschile che attraverso l’amore giunge al matrimonio spirituale tra due individualità separate e distinte nell’ambito di un processo alchemico di trasformazione.

Municipio X. La Biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza, 7 – Lungomare Paolo Toscanelli, 184,ospita venerdì 18 gennaio alle 16.30, per la rassegna Cinema tra gli scaffali, un film del 2017 The Post di Steven Spielberg, thriller a sfondo politico; il 19 gennaio alle 10.30 la proiezione del documentario Il crollo di un impero di Massimo Siani, prodotto nel 1968 per la Rai TV in collaborazione con il regista tedesco Pierre Hoffman, fu realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale, promosso dal Municipio.

Al Teatro Fara Nume, via Domenico Baffigo 161, venerdì 18 gennaio alle 21, sabato 19 alle 17.30 ed alle 21.00, domenica 20 alle 17.30 Forme d’Arte – rassegna di Arti sceniche performative un progetto misto studio-spettacolo danza, musica e teatro incentrato su uno scambio culturale tra Enti formativi di Iasi-Romania e del Lazio, promosso dal Municipio.

Fino al 27 gennaio al Litus Roma Hostel, lungomare Toscanelli 186, sarà inoltre possibile visitare Ostia si mette in viaggio con la storia del calcio, mostra di cimeli storici dei Mondiali di calcio dal 1930 ad oggi, patrocinata da Roma Capitale.  Evento organizzato da AICS che sta girando la penisola ed Ostia è la tappa romana.

 

Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, in Via M. Mazzacurati 76, lunedì 14 gennaio alle 16.00, nell’ambito della XIII edizione di Invito all’opera, proiezione dell’opera La bohème in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger, a cura del prof. Massimo Laurenza. Il 17 gennaio alle 16.30 per la rassegna Il grande cinema in biblioteca proiezione del film di Theodore Melfi Il diritto di contare, interpreti Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons. AllaBiblioteca Guglielmo Marconi, in via G. Cardano 135, il 14 gennaio alle   16.30 proiezione del film Fortapasc di Marco Risi, che fa parte della rassegna Napule è. Dal 14 al 29 gennaio mostra fotografica e presentazione del libro La Voce degli occhi. Scampia, fotografie di Pino Guerra.

Municipio XIIIIn occasione del Giorno della Memoriasotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica martedì 15 alle 9.00 in via delle Fornaci 39 è in programma l’apposizione di una pietra d’inciampo per l’evento Memorie D’Inciampo a Roma. L’evento, alla X edizione, promosso da Aned, Anei, Federazione delle Amicizie Ebraico Cristiane Italiane, Fondazione Cdec, Irsifar e Museo Storico della Liberazione e patrocinato anche dal Municipio, prevede il collocamento di un sanpietrino in memoria di Renato De Santis, piccolo segno di ricordo doloroso di una comunità. All’evento parteciperanno l’artista Gunter During, la progettista Adachiara Zevi ed il Vice Presidente del Municipio XIII Marco Vannutelli.

 

Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basagliain via Federico Borromeo 67, il 15 gennaio alle 16.30 per la rassegna Cinema in biblioteca, verrà proiettato il film Fabrizio De Andrè – Principe libero di Luca Facchini – seconda parte. Inoltre il 18 gennaio alle 10.00 la biblioteca ospiterà la presentazione del libro di Caterina Arciprete, Il segreto della felicità, e a seguire un laboratorio creativo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Ti potrebbe interessare