29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

SHOAH Al Palazzo delle Esposizioni la mostra

Il 26 gennaio apre al Palazzo delle Esposizioni “Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz”, la prima mostra esperienziale ideata da un gruppo di ragazzi di Roma che ha partecipato ai Viaggi della Memoria per ricordare la Shoah.

Per la prima volta sono le nuove generazioni che raccontano l’esperienza del campo di concentramento, per tramandare le storie degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, affinché la memoria generi un futuro consapevole.
La mostra, messa in scena dal collettivo Studio Azzurro, fa parte del programma che Roma Capitale dedica ogni anno al Giorno della Memoria –Memoria genera Futuro ed è stata presentata alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, del Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo, dell’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, della Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello del Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo Cesare Pietroiusti, degli studenti dei Viaggi della Memoria e del collettivo Studio Azzurro. È promossa da Roma Capitale Assessorato alla crescita culturale e Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e Azienda Speciale Palaexpo, in collaborazione con la Comunità Ebraica Assessorato alla Cultura e Archivio Storico e Assessorato alle Scuole, organizzata e prodotta da Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione scientifica di Archivio Storico “Giancarlo Spizzichino” della Comunità Ebraica di Roma e CDEC – Fondazione Centro di Documentazione ebraica contemporanea. In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, l’ingresso sarà gratuito.

Ogni anno Roma Capitale, con la partecipazione della Comunità Ebraica di Roma, organizza il Viaggio della Memoria portando gruppi di studenti liceali a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Al ritorno da uno di questi viaggi, tre anni fa, alcuni studenti e alcune studentesse con la Sindaca Raggi e il Vicesindaco Bergamo hanno preso l’impegno di farsi Testimoni dell’esperienza appena vissuta insieme ai superstiti, realizzando una mostra. Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz è una mostra esperienziale ma è soprattutto un invito – attraverso un insieme di azioni, immagini e parole – a rendere indelebile la memoria.

Il Viaggio della Memoria è parte di un percorso che comprende 19 progetti, iniziative ed eventi che negli ultimi dodici mesi hanno riguardato Shoah e Memoria nelle scuole. Nel complesso hanno coinvolto 245 istituti, 382 classi e 9.937 studenti. Tra i percorsi coordinati dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale anche i viaggi a Fossoli, Sant’Anna di Stazzema e a Marzabotto e presso Auschwitz – Birkenau – Amburgo.

SEGUICI SU TWITTER

IL WEEK END A ROMA TRA MOSTRE ED EVENTI

 

LIVE NEWS