29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Importante novità in arrivo per i visitatori dei Fori

ROMA Importante novità in arrivo per i visitatori dei Fori: i dettagli.

ROMA Importante novità in arrivo per i visitatori dei Fori. Ad annunciarlo Luca Bergamo, vice sindaco di Roma con delega alla Crescita Culturale. Queste le parole nel corso della conferenza stampa in cui, insieme alla sindaca Raggi, è stata presentata la nuova sovrintendente, Maria Vittoria Marini Clarelli.

Stiamo lavorando con il Mibac da un po’ di tempo per rendere la fruizione del complesso dei Fori unitaria sistematicamente, non solo le domeniche gratuite. Questo progetto vogliamo sia esteso dai Mercati di Traiano al Circo Massimo in modo progressivo“.

È un lavoro che sara’ presentato insieme al Ministero dei Beni culturali che e’ stato motore dell’iniziativa“, ha aggiunto Bergamo, che a margine ha specificato che il percorso non sarà gratuito, ma servirà dotarsi di un biglietto unico messo a punto insieme al Parco archeologico del Colosseo. In questo modo si potranno visitare i Mercati di Traiano, la parte comunale dei Fori, dunque Fori imperiali, e quella statale, dunque Foro romano, il Palatino e il Circo Massimo.

Impegnata in questo nuovo percorso di unificazione dei Fori anche la Marini Clarelli. “I cittadini si aspettano l’abbattimento del muro di cristallo tra la parte statale e quella comunale dell’area archeologica centrale – ha detto – Ci sono dei dettagli da mettere a punto, ma questo obiettivo nell’arco di pochi mesi potremo raggiungerlo. L’ipotesi e’ l’estensione fino al Circo Massimo per la nostra parte, mentre per la parco archeologica del Colosseo si pensa a una integrazione progressiva del Palatino“.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS