29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

LADISPOLI Il Kali Kalasag, la ‘Difesa Personale’ nelle scuole

LADISPOLI Corsi di difesa personale nelle scuole. Tra i banchi sarà insegnato il Kali Kalasag. Progetto annunciato dall’assessore alle politiche sociali ed alla pubblica istruzione, Lucia Cordeschi, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

In precedenza grazie all’iniziativa dell’assessore Amelia Mollica Graziano in collaborazione con il delegato per le associazioni Mauro Di Giovanni era stato svolto il corso di formazione per la Polizia Municipale. L’assessore Cordeschi: “Il corso di difesa personale per le scuole che aderiranno sarà strutturato in più incontri. Si farà esperienza della didattica del sistema, semplice e funzionale. Dopo molti anni di studio e pratica delle arti marziali, con particolare attenzione a quelle del sud-est asiatico, il maestro Vito Lettieri ha deciso di fondere in un unico sistema tutte le qualità marziali di un’arte antica per poi unirle a un programma facilmente comprensibile e con un percorso chiaro e delineato. È una disciplina organizzata in gradi che permettono di valutare ogni singolo allievo e le conoscenze da lui acquisite. L’avanzamento di grado è permesso solo dopo un esame valutativo delle abilità raggiunte”.

Il Kali Kalasag comprende molti settori di combattimento, anche l’uso di armi sia contundenti che da taglio. Una delle forme primarie, dopo l’uso delle armi, è quello del combattimento a mani nude. Questa particolare tecnica si differenzia dalla maggior parte delle arti marziali per una fondamentale caratteristica. I movimenti a mani nude sono gli stessi di un combattimento armato. Si possono identificare quattro aspetti essenziali. Le tecniche con gli arti superiori, le tecniche con gli arti inferiori, le leve articolari e infine la lotta al suolo. Molti praticanti, e anche molti istruttori, provengono dalle forze dell’ordine, sia del settore pubblico che da quello privato. Questo ha convinto il Maestro Lettieri a creare un programma specifico per gli operatori della sicurezza utilizzato come integrazione della preparazione della Difesa Personale anche da reparti militari e delle forze dell’ordine pubblico.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PULLMAN DI RAGAZZI IN GITA COINVOLTO IN UN INCIDENTE SULL’AUTOSTRADA A1

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


LIVE NEWS