Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA Il culto di Mefite

Published

on

ROMA ANTICA Il culto di Mefite

ROMA ANTICA Mefite era una antica divinità italica legata alle acque. Era invocata per la fertilità dei campi e per la fecondità femminile.

A Roma Mefite aveva un tempio e un boschetto sacro a lei dedicati sull’Esquilino. Il nome è sicuramente osco. Significa “colei che fuma nel mezzo” o “colei che si inebria” o ancora, con maggiore probabilità, “colei che sta nel mezzo”. Cioè una entità intermedia fra cielo e terra, fra morte e vita. A lei era attribuito il potere di fare da tramite e presiedere al passaggio. Era celebrata anche in altre varie località della penisola, in particolare nelle zone delle popolazioni sannitiche.

Notizie e rinvenimenti archeologici ne documentano l’esistenza al crocevia fra Molise, Lazio e Abruzzo, a Casalattico, Casalbore, Casalvieri, Frigento, Grumentum, Rocca San Felice, Rossano di Vaglio, San Donato Val di Comino, Settefrati, nella Valle d’Ansanto e a Vastogirardi. La sua presenza si riscontra anche a Cremona, Lodi e a Tivoli. I luoghi di culto sono situati quasi sempre in zone caratterizzate dalla presenza di acque fluviali o lacustri.

Si ipotizza che da divinità legata alle acque e alle sorgenti dopo la romanizzazione dell’Italia sia stata connessa esclusivamente alle esalazioni emanate da mofete e da acque sulfuree o corrotte come quelle stagnanti, che essa doveva impedire. O comunque a luoghi contrassegnati da fenomeni vulcanici. Un altro aspetto è il rapporto tra il culto e un rito di transizione quale la transumanza, che costituiva il passaggio delle greggi ai nuovi pascoli stagionali. Ipotesi rafforzata dal fatto che a ridosso dei percorsi tratturali erano presenti antiche aree sacre dedicate a Mefite.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025