29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Il declino della Tiburtina tra lavori e rifiuti

ROMA Il declino della Tiburtina, la consolare romana che sarebbe dovuta diventare il simbolo dello sviluppo, il distretto industriale del futuro.

Di quel sogno sono rimasti solo i capannoni abbandonati se non occupati da sbandati ed extra comunitari. Dieci chilometri o poco più, dalla stazione Tiburtina, che tirano dritto seguendo una lunga linea di degrado. Il declino della Tiburtina: «L’altra notte se so’ menati che erano ubriachi persi ma che ne sa di quello che passiamo tutte le sere con sti sbandati», si sfoga Romolo che abita in via Michele Lando, a pochi metri dall’ingresso della stazione e nel sottopasso della Tangenziale Est, in prossimità della metropolitana, ne vede di tutti i colori. Le risse tra ubriachi romeni e polacchi sono all’ordine del giorno.

LA VIOLENZA

Botte, spintoni, qualche volta ci scappa pure il ferito grave e le grida in strada che vengono coperte dal suono delle sirene di polizia e carabinieri. E lo stesso suono di semaforo in semaforo, per motivi che vanno dalle aggressioni ai furti fino ai sequestri e agli arresti, arriva nitido all’incrocio con via di Pietralata. Diverse attività commerciali sequestrate perché legate alla criminalità organizzata e usate per ripulire il denaro delle attività illecite. Mesi fa in un bar i carabinieri arrestarono Filippo Morgante, l’uomo considerato reggente della ndrina Gallico, cosca calabrese che controlla la zona di Palmi nella piana di Gioia Tauro.

Latitante da un anno, si nascondeva in un comprensorio che si affaccia sulla Tiburtina. Poi ci sono i problemi di tutti i giorni. «Se piove o nevica ti devi fare il segno della croce tra buche, voragini e un cantiere infinito», si sfoga Angela Guardella. Il cantiere a cui fa riferimento è quello dell’ampliamento della via Tiburtina che va avanti da almeno dieci anni. Arrivati a via di Casal dei Pazzi fabbriche sgomberate come l’ex Penicillina o abbandonate prede di sbandati e senzatetto. Ai bordi delle strade rifiuti abbandonati. Non solo sacchetti ma vecchi wc o televisori. Il centro raccolta di Ponte Mammolo a volte è così carico che sembra scoppiare.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

EUROPEI 2020 – I PREZZI DEI BIGLIETTI DELLE GARE DI ROMA

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS