28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Ciao Atac: Roma Lido e Roma Nord alla Cotral dal 2020

Ciao Atac: Roma Lido e Roma Nord sono state aggiudicate alla Cotral

Ciao Atac: Roma Lido e Roma Nord – Nella giornata di ieri, si è unita l’aggiunta regionale che ha approvato il provvedimento che indicava il passaggio dall’azienda Atac alla Compagnia di trasporti laziali Cotral a partire dal 2020. La compagnia, è una Spa che fino a questo momento assicura ben 200.000 passeggeri al giorno.

Ecco le parole dell’assessore regionale ai trasporti, Mauro Alessandri: “Roma-Lido e Roma Nord sono due ferrovie concesse, di proprietà regionale. Sulla base del regolamento europeo avevamo due opzioni. Potevamo indire una gara o, in alternativa, andare all’assegnazione in house e dunque a Cotral. Abbiamo ritenuto che, sia per ragioni di efficienza del servizio, sia per garantire l’occupazione e la continuità, la soluzione dell’affidamento in house fosse la migliore. Di certo, non potevamo più procedere con l’affidamento diretto ad Atac, perché non ce lo consente la normativa europea. Per la terza ferrovia concessa, la Roma-Giardinetti, invece, stiamo facendo una valutazione per cedere la competenza a Roma Capitale, visto che di fatto ormai è un servizio di metropolitana di superficie”.

L’Atac, aveva già deciso di vendere alcune linee visto la crisi finanziaria che sta vivendo. La transazione partirà nel 2020 per firmare e completare tutte le carte ci vorrà del tempo, sarà un anno di transazione, il cambiamento vero e proprio, avverrà a partire dal 1 gennaio 2021 “Teniamo conto – ricorda Alessandri – che stiamo parlando di due linee di interesse nazionale, per le quali abbiamo già programmato una serie investimenti. E stiamo avviando anche le procedure per l’acquisto di nuovi treni: 5 sulla Roma-Lido, 6 sulla Roma Nord”.

SEGUICI SU FACEBOOK

E’ MORTO ANDREA CAMILLERI

LIVE NEWS