Cronaca
Trasporto: sciopero degli autisti contro le aggressioni
ROMA Trasporto pubblico: sciopero degli autisti contro le aggressioni del personale. «A questo punto le parole non servono più. I nostri appelli per migliorare le condizioni lavorative del personale del trasporto pubblico locale sono rimasti inascoltati. La situazione ora ci impone azioni forti».
In questo modo i segretari generali della Filt-Cgil e della Fit-Cisl di Roma e Lazio e il commissario straordinario della Uiltrasporti Lazio hanno annunciato uno sciopero di due ore. La protesta si articolerà dalle 10.00 alle 12.00 del prossimo 26 settembre. Vi prenderanno parte gli autisti di tutte le aziende del trasporto pubblico di Roma e Lazio, da Atac a Tpl passando per Cotral. La decisione arriva dopo la terza aggressione in meno di una settimana a conducenti di autobus. L’ultima lunedì in via Appia Nuova quando un automobilista ha spintonato e insultato un conducente bloccato da una macchina parcheggiata in doppia fila prima di darsi alla fuga. Il caso più grave venerdì, quando un autista dell’Atac è stato picchiato da un diciassettenne che gli ha rotto il setto nasale.
«Le quotidiane criticità vissute dai lavoratori del trasporto pubblico locale, che mai abbiamo smesso di denunciare negli anni scorsi, sono mutate in una vera e propria escalation di violenza» hanno dichiarato i sindacalisti. «Faremo tutto il possibile affinché si adottino immediatamente misure di deterrenza degli episodi inammissibili che continuano a verificarsi, a partire dalla dotazione di cabine blindate su tutti i bus, fino all’adozione di sistemi avanzati di monitoraggio della sicurezza dei lavoratori, come le telecamere e nuovi dispositivi tecnologici», concludono.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA SENTENZA SPADA – IL COMMENTO DELLA SINDACA RAGGI
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Attualità6 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità7 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane