28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA La ‘Festa del Cinema’: programma, film e ospiti

ROMA Al via la XIV edizione della ‘Festa del Cinema’. Dal 17 al 27 ottobre torna nella capitale il festival internazionale dedicato al cinema.

L’Auditorium Parco della Musica ospiterà convegni, dibattiti, incontri, installazioni, mostre e proiezioni. Il viale che porta alla Cavea, oltre 1.300 metri quadrati, sarà trasformato in uno dei red carpet più grandi al mondo dove sfileranno i tanti ospiti internazionali. La ‘Festa del Cinema di Roma 2019’ è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma con il supporto dei Soci Fondatori e del Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas. Come direttore artistico scelto Antonio Monda, scrittore, docente universitario e curatore di retrospettive per le più prestigiose istituzioni culturali d’America.

Monda sarà affiancato dal Comitato di Selezione composto da Valerio Carocci, Alberto Crespi, Giovanna Fulvi, Richard Peña e Francesco Zippel. Nel corso dell’evento saranno trentatré le nuove pellicole che faranno parte della selezione ufficiale della festa. Ci sarà anche uno spazio, chiamato “Tutti ne parlano“, dedicato ai titoli che arrivano al festival dopo un sorprendente esordio internazionale. Anche quest’anno svolgeranno un ruolo importante gli Incontri ravvicinati con attori, autori, protagonisti e registi. In programma anche le Retrospettive dedicate alle grandi storie dei protagonisti del cinema, la sezione Restauri e quella Omaggi.

Ci sarà anche una rassegna di film per ragazzi organizzata da Alice con un regolamento a parte. Tra le tante stelle che sfileranno sul red carpet le più attese sono quelle di “The Irishman“, l’ultima fatica di Martin Scorsese. Il regista statunitense presenterà la pellicola che racconta uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana: la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa. Per il film, prodotto da Netflix e in arrivo nelle sale italiane l’8 novembre, Scorsese ha riunito quattro mostri sacri del cinema come Al Pacino, Robert De Niro, Harvey Keitel e Joe Pesci.

SEGUICI SU TWITTER

ROMA TOR BELLA MONACA – ALLACCI ABUSIVI AD ACQUA E LUCE

LIVE NEWS