Seguici sui Social

Attualità

Sì AL TAGLIO DEI PARLAMENTARI: CONTE E DI MAIO ESULTANO

Pubblicato

il

Sì AL TAGLIO DEI PARLAMENTARI: CONTE E DI MAIO ESULTANO

Il taglio dei parlamentari è legge: arriva la soddisfazione del premier Conte e del ministro degli esteri Di Maio, da sempre fautore dell’iniziativa.

Cinque assenti nel gruppo del Movimento 5 stelle e tre in quello del Pd, tra cui c’è Paolo Gentiloni evidentemente impegnato a Bruxelles in quanto neo commissario; una sola assenza per Liberi e Uguali (Rossella Muroni); due assenti di Italia Viva (i due eletti all’estero, Nicola Carè e Massimo Ungaro). La maggioranza ha sostanzialmente tenuto sul voto finale alla riforma costituzionale che taglia i parlamentari. Altri 5 deputati pentastellati erano in missione, tra loro Andrea Colletti che però è intervenuto in Aula per manifestare il suo dissenso alla riforma. Più numerose le assenze tra Forza Italia, ben 25 deputati mancavano all’appello, e della Lega, nelle cui file ne mancavano sette. Assente un deputato di Fratelli d’Italia, Salvatore Caiata, ex M5s. Comunque il taglio dei parlamentari è legge. 

“Il Parlamento ha concluso un percorso di riforma costituzionale molto importante, un passaggio storico perche’ con questa votazione e’ stato deliberato lo snellimento del numero dei parlamentari con un contenimento dei costi. Ma e’ una riforma importante che prelude una maggiore efficienza dei lavori parlamentari”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, incontrando a Palazzo Chigi il presidente designato del Consiglio europeo, Charles Michel.

“Volevo dire ai cittadini italiani che questa è una grandissima vittoria del popolo e dei cittadini italiani”. Luigi Di Maio, lo dice ai cronisti che lo attendono davanti a Montecitorio dove ha festeggiato con i Cinque Stelle il voto della Camera, con il via libero definitivo al taglio dei parlamentari. “Quando abbiamo iniziato nessuno ci credeva. Passiamo da 945 parlamentari a 600 parlamentari e lo facciamo con una riforma storica di cui tutti si ricorderanno: i nostri figli, i nostri nipoti”. “E’ qualcosa che è veramente emozionante, ci abbiamo creduto tantissimo”, aggiunge raggiante il leader del Movimento Cinque Stelle.

Attualità

Incidente tra moto e auto a Bracciano: motociclista ferito e trasportato in ospedale con l’elicottero

Pubblicato

il

Incidente tra moto e auto a Bracciano: motociclista ferito e trasportato in ospedale con l’elicottero

IncidenteMisterioso a Bracciano: un motociclista coinvolto in un drammatico scontro che ha lasciato tutti a chiedersi cosa è successo davvero!

Immaginate una tranquilla strada di Bracciano che si trasforma in un teatro di tensione: un motociclista è finito in un impatto con un’auto, scatenando l’intervento immediato dei soccorsi. Le autorità locali hanno confermato che il centauro è stato prontamente trasportato in ospedale con l’ambulanza, ma i dettagli precisi dell’incidente continuano a suscitare curiosità tra i residenti. Cosa ha provocato questo scontro inaspettato? Gli appassionati di motori e i curiosi non possono fare a meno di chiedersi se ci siano stati fattori imprevedibili alla base.

Le prime segnalazioni dall’incidente

Fonti sul posto hanno descritto la scena come caotica, con l’ambulanza che è arrivata in pochi minuti per prestare aiuto. Non è ancora chiaro se il motociclista abbia riportato ferite gravi, ma l’episodio ha già acceso discussioni online, con molti che si interrogano sulle condizioni delle strade e sul rispetto delle norme di sicurezza.

Cosa potrebbe aver causato lo scontro?

Mentre le indagini sono in corso, esperti di incidenti stradali suggeriscono che fattori come la velocità o le distrazioni al volante potrebbero essere stati decisivi. Questo evento, che ha mobilitato la comunità, ci ricorda quanto sia fragile l’equilibrio sulle strade, e se continuerà a emergere, potrebbe rivelare sorprese inaspettate per tutti noi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Pubblicato

il

Dal 12 maggio gli animali possono viaggiare in cabina, non più nella stiva

Svolta epocale per i nostri amici a quattro zampe voluta dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. Infatti a partire dal 12 maggio, gli animali – anche quelli di grossa taglia – potranno volare accanto ai loro padroni in cabina, seduti e legati con la cintura, proprio come dei passeggeri.

Questa novità arriva grazie a una decisione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che aggiornerà le regole attuali. Finora, infatti, i cani e i gatti più grandi potevano viaggiare solo nella stiva dell’aereo. Ma adesso le cose cambiano.

Spinta dal Ministero dei Trasporti firmata Matteo Salvini

A volere questa modifica è stato il Ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini. In una nota, il Ministero ha espresso soddisfazione per il cambiamento, definendolo un passo importante per tanti italiani che viaggiano con i loro animali.

Cosa prevede la nuova regola ENAC

La nuova norma dell’Enac permette di portare animali domestici in cabina, dentro un trasportino che può essere posizionato anche sopra i sedili, a patto che sia ben fissato con la cintura o con altri sistemi di sicurezza.

Cambia anche la regola sul peso: ora il trasportino con l’animale può superare i limiti attuali, purché non sia più pesante di un passeggero medio.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025