28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

La ‘Giornata contro la violenza sulle donne’

Oggi, 25 novembre, si celebra la ‘Giornata mondiale contro la violenza sulle donne’. Giornata istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999 per incoraggiare le vittime di abusi e maltrattamenti a parlare e denunciare.

La ‘Giornata contro la violenza sulle donne’ si celebra il 25 novembre perché proprio in questa data nel 1960 trovarono in fondo a un precipizio a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, i corpi di tre sorelle torturate e uccise. Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, i loro nomi. Le tre donne stavano andando a trovare i mariti in carcere quando agenti dei servizi segreti del dittatore Rafael Leònidas Trujillo le torturarono, le picchiarono a bastonate e le uccisero. Le “tre farfalle”, il loro soprannome, erano attive in prima persona nella resistenza contro il regime con il nome in codice di Las Mariposas.

Il loro assassinio turbò l’opinione pubblica mondiale attirando l’attenzione dell’Organizzazione degli Stati Americani che parlò di “violazione dei diritti umani”. Dopo una congiura capeggiata dal generale Juan Tomás Diaz nel 1961 il dittatore finì assassinato. Il 25 novembre del 1981 a Bogotá, in Colombia, avvenne il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche. Dal quel momento il 25 novembre ha un valore simbolico ma dovranno passare altri venti anni prima che le Nazioni Unite decidano con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 di istituzionalizzarlo. Un aiuto è arrivato anche grazie alla Dichiarazione di Vienna del 1993 che ha riconosciuto la violenza sulle donne come fenomeno sociale.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS