Connect with us

Primo Piano

All’orizzonte una New Alitalia ‘tedesca’

Published

on

All’orizzonte una New Alitalia ‘tedesca’

Accordo commerciale per iniziare. Poi, ritrovato l’equilibrio nei conti e nelle performance, ci sarà modo di partecipare direttamente in una New Alitalia ‘tedesca’.

Una New Alitalia ‘tedesca’, questa l’agenda di Carsten Spohr. Il numero uno di Lufthansa interessato al mercato di casa nostra. Secondo al mondo. Primi gli Stati Uniti. Nel quartier generale di Francoforte, nel corso di un incontro con alcuni media italiani Spohr ha fatto il punto della situazione: “Per avere un futuro di lungo termine Alitalia deve avere il giusto partner e la giusta ristrutturazione. Questa è la mia logica ed è ciò che ho detto ai ‘players’ italiani quando li ho incontrati nelle ultime settimane. Ed è altrettanto importante avere un futuro comune per le due compagnie: perché l’una non può andare avanti senza l’altra”.

Poche parole dalle quali emerge con chiarezza l’interesse di Lufthansa su Alitalia e la strategia per ottenere il via libera all’operazione da governo e dipendenti. L’Italia è in cima alla lista dei Paesi europei per traffico passeggeri trasportati dal vettore tedesco. Una compagnia che, dalla manutenzione al catering, offre un servizio di livello che la colloca al primo posto in Europa e al terzo nel mondo. Ma anche Lufthansa ha bisogno di nuovi orizzonti: il network attuale che include anche Austrian, Swiss, e Brussels airlines, potrebbe non essere sufficiente a competere con i concorrenti europei di Iag, Air France-Klm, o i grandi del Nord America come Delta o United, già partner dei tedeschi sui voli transoceanici. Ecco perché occorre rinforzare la rete.

E il nostro Paese, coi suoi 60 milioni di abitanti e una compagnia alleata come Alitalia, potrebbe cambiare i pesi a favore di Lufthansa. I tedeschi confermano l’interesse “suggerendo” una rimodulazione della compagnia italiana che punti alle attività di volo e non sul “pacchetto completo” che include manutenzioni pesanti e bagagli. I prossimi mesi saranno decisivi e il neo-commissario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, e i suoi uomini chiamati a ristrutturare e ridurre il peso della compagnia in tutti i comparti volo e terra, avranno un quadro più chiaro al termine dell’incontro delle 15 di domani col ministro Stefano Patuanelli e i sindacati.

SEGUICI SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025