29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

All’orizzonte una New Alitalia ‘tedesca’

Accordo commerciale per iniziare. Poi, ritrovato l’equilibrio nei conti e nelle performance, ci sarà modo di partecipare direttamente in una New Alitalia ‘tedesca’.

Una New Alitalia ‘tedesca’, questa l’agenda di Carsten Spohr. Il numero uno di Lufthansa interessato al mercato di casa nostra. Secondo al mondo. Primi gli Stati Uniti. Nel quartier generale di Francoforte, nel corso di un incontro con alcuni media italiani Spohr ha fatto il punto della situazione: “Per avere un futuro di lungo termine Alitalia deve avere il giusto partner e la giusta ristrutturazione. Questa è la mia logica ed è ciò che ho detto ai ‘players’ italiani quando li ho incontrati nelle ultime settimane. Ed è altrettanto importante avere un futuro comune per le due compagnie: perché l’una non può andare avanti senza l’altra”.

Poche parole dalle quali emerge con chiarezza l’interesse di Lufthansa su Alitalia e la strategia per ottenere il via libera all’operazione da governo e dipendenti. L’Italia è in cima alla lista dei Paesi europei per traffico passeggeri trasportati dal vettore tedesco. Una compagnia che, dalla manutenzione al catering, offre un servizio di livello che la colloca al primo posto in Europa e al terzo nel mondo. Ma anche Lufthansa ha bisogno di nuovi orizzonti: il network attuale che include anche Austrian, Swiss, e Brussels airlines, potrebbe non essere sufficiente a competere con i concorrenti europei di Iag, Air France-Klm, o i grandi del Nord America come Delta o United, già partner dei tedeschi sui voli transoceanici. Ecco perché occorre rinforzare la rete.

E il nostro Paese, coi suoi 60 milioni di abitanti e una compagnia alleata come Alitalia, potrebbe cambiare i pesi a favore di Lufthansa. I tedeschi confermano l’interesse “suggerendo” una rimodulazione della compagnia italiana che punti alle attività di volo e non sul “pacchetto completo” che include manutenzioni pesanti e bagagli. I prossimi mesi saranno decisivi e il neo-commissario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, e i suoi uomini chiamati a ristrutturare e ridurre il peso della compagnia in tutti i comparti volo e terra, avranno un quadro più chiaro al termine dell’incontro delle 15 di domani col ministro Stefano Patuanelli e i sindacati.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS