Attualità
Discarica Valle Galeria — La protesta si sposta in Regione. Curiosa proposta alla Raggi

La protesta contro la realizzazione della discarica di Roma a Monte Carnevale, ribattezzato dai cittadini Malagrotta 2, si sposta in Regione. Il sit-in è in programma in data 5 febbraio fuori dal Consiglio Regionale, in via della Pisana, a partire dalle ore 11. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Valle Galeria Libera che ha invitato anche la sindaca Virginia Raggi a partecipare. Il comitato intende mettere alla prova la prima cittadina di Roma che, durante il precedente sit-in in piazza del Campidoglio, aveva fatto sapere ai cittadini, attraverso la sua delegata, che l’indicazione di Monte Carnevale come discarica di Roma era stata una scelta “obbligata” alla luce dell’ordinanza emessa dalla Regione Lazio. L’invito è stato esteso a tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. Durante il sit-in è prevista una informativa della Giunta sulla situazione rifiuti nel Lazio. “La Raggi difenda con noi il territorio di Valle Galeria. Una nostra delegazione chiederà di essere ricevuta dal presidente Zingaretti. Abbiamo già inviato una Pec con la nostra richiesta”. Così Massimo Prudente, presidente del Comitato Valle Galeria Libera e Monica Polidori, portavoce del Comitato. “Dobbiamo essere numerosi, facciamo sentire la nostra voce! Uniti si lotta, la valle Galeria non si tocca”.
Di seguito il testo integrale della pec inviata dal Comitato Valle Galeria Libera alla sindaca Virginia Raggi: “Gentilissima sindaca Virginia Raggi. Con la presente richiediamo la sua partecipazione alla manifestazione autorizzata, in programma presso il Consiglio Regionale del Lazio, per la salvaguardia del sito di Monte Carnevale e la riqualificazione della Valle Galeria.
In occasione dell’incontro del 21 Gennaio 2020 con la sua delegata Valeria Allegro in Campidoglio, abbiamo appreso che la scelta operata il 31 Dicembre è stata “obbligata” e conseguenza dell’ordinanza emessa dalla Regione Lazio. Pertanto ci auguriamo che la sindaca voglia affiancare la cittadinanza nella difesa del proprio territorio restituendo priorità a quegli obiettivi di riqualificazione in cui, con la sua elezione a Sindaco della Capitale, tutta la comunità della Valle Galeria aveva riposto le proprie speranze. In attesa di un suo gentile riscontro le porgiamo i nostri più cordiali saluti”.
Attualità
Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.
La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.
Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.
Visualizza questo post su Instagram
Attualità
In giro con la macchina ma con la patente di uno morto da 10 anni
-
Cronaca4 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, sparatoria fuori da locale all’Eur: ferito addetto sicurezza
-
Video4 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Cronaca5 giorni ago
Maxi Blitz contro il narcotraffico: 12 arresti shock tra Lazio, Abruzzo e Puglia!