29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Be Safe – Impariamo a proteggerci: l’iniziativa per aiutare i ragazzi

I bambini piccoli a volte, non sanno come affrontare delle situazioni pericolose che gli si creano all’improvviso, perciò Be Safe – Impariamo a proteggerci ha deciso di aiutare questi ragazzi attraverso un progetto.

Si tratta Be Safe – Impariamo a proteggerci che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi in caso di eventi di grande portata insegnando ai più piccoli come comportarsi in caso di situazioni che mettono in pericolo la loro incolumità. Il progetto, dedicato ai bambini fra i 7 e gli 11 anni, prevederà 4 aree ognuna delle quali destinata a uno specifico avvenimento di rischio: alluvioneincendioterremoto attentato. Un vero e proprio percorso pensato con l’aiuto di esperti, educatori e psicologi che mira – attraverso il gioco – ad incentivare l’apprendimento dei comportamenti di sicurezza da adottare, in modo tale che possano non solo riconoscere i segnali di rischio ma anche affrontare al meglio una situazione di emergenza cercando di gestire l’eventuale paura. I bambini vivranno un’esperienza di gioco che avrà un completo ed effettivo valore educativo e didattico.             

Sensibilizzare i bambini alla prevenzione significa non solo fornire gli strumenti a chi, in caso di rischio, è più debole ma anche costruire persone e futuri cittadini più consapevoli. L’iniziativa è rivolta all’intero territorio nazionale e prevede un roadshow che toccherà 20 città d’Italia coinvolgerà più di 15000 bambini di oltre 700 Istituti Comprensivi.

Di seguito i riferimenti dell’evento di lancio:

·  Prima tappa: Roma – Centro commerciale Romaest – dal 29/02 al 15/03.

La mattina l’accesso alle aree sarà riservato agli alunni delle scuole aderenti, mentre durante i pomeriggi saranno aperte a tutti i bambini che potranno partecipare, anche con i loro genitori, ai laboratori ed alla attività guidati dallo staff che li accompagnerà in questa avventura.

SEGUICI SU FACEBOOK

LIVE NEWS