Ultime Notizie Roma
Genitori separati o divorziati, ecco come comportarsi in questo momento

Genitori separati o divorziati, per loro la lontananza, potrebbe essere davvero difficile, sopratutto se abitano da soli. Ma la dottoressa Alessia Micoli, Psicologa Criminologa spiega cosa sia più giusto in questo momento
Genitori separati o divorziati
Le modalità dei genitori separati durante il Coronavirus.
Dr. ssa Alessia Micoli
Psicologa Criminologa
Sono molti i genitori separati che hanno un calendario delle visite del genitore non collocatario che in questo momento vacilla, genitori che stanno affrontando una C. T. U. (consulenza tecnica di ufficio) che vede arrestarsi i lavori peritali, a causa dell’emergenza sanitaria che il nostro paese sta affrontando.
Molti si chiedono se far uscire i figli per vedere l’altro genitore, se far incontrare i familiari quali nonni e zii, che sentono la mancanza dei piccoli; altri genitori mononucleari impediscono gli spostamenti dei minori e chiedono all’altro genitore di potersi spostare, molti rinunciano alle visite settimanali aumentando le ore che spettano durante i weekend, altri diminuiscono gli incontri riducendoli solo al fine settimana.
Come ci si deve comportare?
Il D. P. C. M. 9 marzo 2020 ha esteso all’intero territorio nazionale le disposizioni già previste per numerose province italiane dal DPCM 8 marzo 2020 disposizioni confermate nel Decreto Legge 17.03.2020 cd “cura Italia” che, all’art. 1 impone di «evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».
In data 10 marzo 2020 il Governo sul sito istituzionale governo.it al punto 13 delle “domanda frequenti” ha definitivamente chiarito che «gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio». Da ciò consegue ovviamente che i decreti ministeriali 8/9 marzo 2020 non hanno sospeso i provvedimenti laddove prevedono la regolamentazione dei tempi di permanenza dei figli presso ciascuno dei genitori.
In qualità di esperto di psicologia giuridica è doveroso ribadire l’importanza che i genitori debbano assumere la responsabilità al di là degli obblighi, bisogna riflettere se gli spostamenti dei minori li portano a contatto con un altro nucleo familiare esteso, ovvero un ambiente in cui vi sono nonni e zii e la possibilità di contatti aumenta.
Vengono consigliate le video chiamate, con strumenti tecnologici quali: Whatsapp, Skype o Zuum, che magari possono aiutare anche la coppia genitoriale a colloquiare in maniera differente e magari più costruttiva.
Ultime Notizie Roma
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale

ROMA: POLIZIA LOCALE, CHIUSA VIA OSTIENSE PER ABBONDANTE PERDITA D’ACQUA
Non c’è pace per via Ostiense, dopo l’incendio nel quartiere di sabato notte, ora diverse pattuglie del X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale sono intervenute già dalla serata di ieri sulla via Ostiense, dove un’abbondante perdita d’acqua, causata dalla rottura di una conduttura idrica, ha reso necessaria la chiusura, disposta dai vigili del fuoco, del tratto di strada compreso tra via di Castel Fusano e via del Fosso di Dragoncello.
I caschi bianchi hanno attivato un potenziamento dei servizi di viabilità nell’area interessata, che rimarrà interdetta al traffico fino al completamento dei lavori di ripristino da parte di Acea.
Ultime Notizie Roma
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato

Controlli Carabinieri a Centocelle: un arresto e due denunce nella movida di Roma
I Carabinieri della Stazione di Roma Centocelle, con il supporto della Compagnia Roma Casilina e del Nucleo Radiomobile, hanno svolto un controllo straordinario del territorio nel quartiere Centocelle. L’operazione, disposta dal Comando Provinciale e in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, mirava a contrastare illegalità e degrado urbano, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza nelle zone della movida, tra cui piazza dei Mirti e le vie limitrofe.
Bilancio dei controlli a Centocelle
Il servizio si è concluso con un arresto e due denunce a piede libero. Nel tardo pomeriggio, durante un controllo in un bar di via della Primavera, i militari hanno sorpreso un 19enne romano che avrebbe dovuto trovarsi agli arresti domiciliari. Non trovandolo nella sua abitazione, i Carabinieri hanno avviato immediate ricerche e scoperto che si era allontanato senza autorizzazione. Il giovane è stato quindi arrestato per evasione.
-
Attualità6 giorni ago
Ferragosto a Roma. Il programma completo di tutti i musei aperti
-
Attualità4 giorni ago
Addio a Maria Claudia Benincà: la Storia di una Vita Breve ma Intensa si Spegne a Grottaferrata
-
Cronaca6 giorni ago
Droga al carcere di velletri. Blitz dei carabinieri e 10 persone arrestate
-
Attualità3 giorni ago
Ferragosto Bollente: Meteo Italia sotto il Solleone, Bolzano e Potenza in Rosso