29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Matteo Renzi smentisce accordi con la Lega

Matteo Renzi smentisce accordi con la Lega. Italia viva, una volta terminata l’emergenza, proporrà al premier Conte quattro proposte: Italia Shock, giustizia giusta, modifica del reddito di cittadinanza ed elezione diretta del sindaco d’Italia.

Matteo Renzi nega la possibilità di accordi con la Lega per un governo di unità nazionale. Parlando ai microfoni del Corriere della Sera il leader di Italia Viva dichiara: “Nessuno di noi intende fare un accordo per consentire a Salvini di votare tra otto mesi. Sarebbe una barzelletta. Coloro che ieri ci hanno attaccato su questa ipotesi sono gli stessi che avevano fatto ad agosto scorso, loro sì un accordo con Salvini per andare a votare e, nei fatti, consegnargli pieni poteri. Per quello che ci riguarda si vota nel 2023”.

Renzi critica la gestione a livello comunicativo della emergenza Coronavirus: “Non parlerei di isolamento ma lìItalia è purtroppo dipinta come diffusore del virus e la colpa viene data alla nostra gestione. All’estero danno la colpa ai nostri ospedali e mi sembra così ingiusto! Alla base ci sono errori di comunicazione più che di sostanza. Ma la comunicazione oggi diventa sostanza. Ora affrontiamo l’emergenza e blocchiamo il contagio. Ma poniamoci da subito il tema del recupero di reputazione internazionale”.

Sulla presenza di Conte in tv precisa: “Non piango sul latte versato e non serve una polemica. Per di più in emergenza. Casomai urge una riflessione del rientro dei potenziali contagiati, autorevoli amici del governo mi mostravano sondaggi che dicevano: l’84% degli italiani approva questa misura. I sondaggi davano ragione a questa scelta, ma il punto è che è sbagliato dare ragione solo ai sondaggi. Chi ha ruoli di leadership deve fare scelte assumendosi responsabilità non rincorrendo l`opinione pubblica. Altrimenti viviamo tutti condizionati dal populismo e dalla dittatura dell’istante”.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS