29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS LAZIO Trend in leggera frenata, aumentano i decessi. Il bollettino

CORONAVIRUS LAZIO Si è conclusa la videoconferenza sull’emergenza Covid-19. Questo il bollettino odierno della Regione Lazio.

CORONAVIRUS LAZIO Si è appena conclusa l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19. Presenti i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Si registrano lo stesso incremento di contagi di ieri nella Regione, 169 positivi. 32 pazienti sono guariti, mentre sono 16 le persone decedute.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE ALLA SANITA’ D’AMATO

“Oggi registriamo 169 casi di positività. Un trend in lieve discesa al 5%. Da alcuni giorni registriamo un trend in leggera frenata. Dobbiamo mantenere altissima l’attenzione. Il COVID Center del Campus Bio-Medico ha già sei ricoverati in terapia intensiva e darà un valido contributo per tutto il sistema sanitario regionale. A Latina registriamo il numero più basso regionale dei nuovi positivi. A Viterbo abbiamo avuto zero decessi nelle ultime 24h. Frosinone ha il dato più basso della settimana e Roma prosegue nella lenta discesa. Stamattina è stato attivato per i cittadini il servizio di assistenza psicologica 800.118.800. Sono in continua crescita i guariti che salgono di 32 unità e arrivando a 369 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 8.287 e i decessi nelle sono stati 16. Per i test sierologici in sperimentazione ritengo necessario che vi sia un’unica strategia nazionale per evitare di andare in ordine sparso”.

CORONAVIRUS LAZIO: I TAMPONI

“Abbiamo fatto 41.575 tamponi, di cui 8.178 agli operatori sanitari ad alto rischio. L’obiettivo è quello di censire tutti gli operatori valutati a rischio e pensiamo di avere una verifica attraverso questa modalità degli operatori stessi. Gli operatori sono una quota del 20% dei tamponi, il restante è su tutta la popolazione”.

APP E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

“La nuova app della Regione ‘LazioDrCovid’ ha già registrato oltre 78 mila utenti che hanno scaricato l’applicazione. 2.200 medici di famiglia e 290 pediatri di libera scelta sono collegati. Per quanto riguarda infine i DPI – dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 108.100 mascherine chirurgiche, 83.000 maschere FFP2, 48.500 camici impermeabili monouso”.

CORONAVIRUS LAZIO – IL DETTAGLIO NELLA VARIE ASL

  • Asl Roma 1 – 22 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. 1095 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
  • Asl Roma 2 – 19 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 75 anni. 11 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
  • Asl Roma 3 – 14 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 90 anni con patologie preesistenti. 1203 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
  • Asl Roma 4 – 14 nuovi casi positivi. Deceduta 1 donna di 89 anni. 2596 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
  • Asl Roma 5 – 34 nuovi casi positivi. 2 pazienti sono guariti. 2 pazienti sono deceduti. 1345 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
  • Asl Roma 6 – 21 nuovi casi positivi. 2 pazienti sono guariti. Deceduta una donna di 98 anni con gravi patologie pregresse. 160 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
  • Asl Frosinone – 10 nuovi casi positivi. 3 pazienti sono guariti. Deceduto un uomo di 80 anni con patologie pregresse. 165 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
  • Asl Latina – 6 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 83 anni di Fondi.
  • Asl Viterbo – 10 nuovi casi positivi. 1697 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 0 decessi.
  • Asl Rieti – 19 nuovi casi positivi riferiti ai cluster già conosciute. 2 pazienti sono guariti. 3 decessi: uomo di 68 anni, donna di 89 e donna di 91 anni, tutti con patologie preesistenti. 392 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

AZIENDE OSPEDALIERE

  • Azienda Ospedaliera San Camillo – Si lavora per recuperare i gravi danni derivanti dal sabotaggio del laboratorio per il test.
  • Policlinico Umberto I – 3 pazienti sono guariti.
  • Azienda Ospedaliera San Giovanni – 0 decessi.
  • Policlinico Tor Vergata – 1 paziente è guarito.
  • Policlinico Gemelli – 5 decessi: 3 uomini di 62, 73, 77 anni e 2 donne di 96 e 73 anni, tutti con pregresse patologie.
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Tre nuovi ricoveri a Palidoro. Attualmente i pazienti Covid ricoverati sono 9 più 4 genitori positivi.

INTANTO LA POLIZIA INDAGA SU UNA RAPINA A PORTUENSE>>>LEGGI QUI

LIVE NEWS