Connect with us

Attualità

Investire in ETF, tutto quello che si deve sapere

Published

on

Investire in ETF, tutto quello che si deve sapere

Chi è alla ricerca di strumenti finanziari interessanti per investire i propri soldi dovrebbe prendere in considerazione gli ETF.

Gli ETF (Exchange Traded Fund) altro non sono che fondi a gestione passiva che, proprio come le azioni, vengono negoziati in Borsa. La loro caratteristica è una sola: questi fondi vanno a replicare l’andamento di indici azionari, obbligazionari o materie prime.  Se si desidera capire perché si suggeriscono questi fondi è utile leggere la guida di Affari Miei che spiega come investire in ETF, e soprattutto individua i motivi più validi per farlo. 

Che cosa sono gli ETF

Gli ETF sono strumenti semplici da utilizzare, trasparenti e flessibili: tutte caratteristiche che li rendono molto appetibili agli occhi degli investitori. Non solo. Trattandosi di un fondo a gestione passiva non si dovrà essere degli investitori esperti per riuscire a gestire il tutto, né si dovrà gestire direttamente il patrimonio poiché la composizione del portafoglio sarà automatizzata. Uno strumento che fece la sua comparsa prima negli Stati Uniti. Erano i primi anni ’90 quando gli ETF iniziarono a diffondersi, ma bisognerà attendere circa un decennio (2002) per vederli anche in Italia. Nonostante il ritardo, da quel momento sono diventati strumenti molto apprezzati anche sul mercato italiano e lo dimostrano i dati. 

Su cosa investire?

Su cosa investire? Dipende dalle proprie esigenze e aspettative. Tuttavia è possibile sottolineare che in linea di massima gli indici obbligazionari sono meno rischiosi, ma permettono di avere dei guadagni meno sostanziosi. Interessanti anche gli indici borsistici che, pur avendo un rischio maggiore, possono portare a dei guadagni più importanti. Le materie prime, invece, dovrebbero essere prese in considerazione solo da investitori esperti e decisamente propensi al rischio. Quando si parla di ETF e di Borsa Italiana si deve sottolineare che il mercato di riferimento è EFTplus. Per accedere agli ETF sarà necessario essere in possesso di un conto corrente con deposito titoli abilitato. In questo caso si potrà accedere sia agli ETF presenti sulla Borsa Italiana che all’estero, in Europa o nel resto del mondo. Le negoziazioni avvengono quotidianamente, proprio come avviene per azioni o obbligazioni. Per pianificare i propri investimenti, sempre Affari Miei offre anche uno strumento ben progettato come Fast Investment Planner. Si tratta, per l’appunto, di un planner che aiuta ciascun investitore a capire in che modo investire il proprio capitale nella maniera più consona per le proprie esigenze. 

Brutta disavventura per Fiorello

Attualità

Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Published

on

Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.

La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni,  che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.

Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

Continue Reading

Attualità

In giro con la macchina ma con la patente di uno morto da 10 anni

Published

on

In giro con la macchina ma con la patente di uno morto da 10 anni
Circolava con patente falsa, intestata a un deceduto ed ottenuta con la complicità di un’agenzia di pratiche auto e di un medico: truffa scoperta dalla Polizia Locale. Tre denunciati 
In seguito alle attività di indagine eseguite dagli agenti  del GPIT(Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia Locale di Roma Capitale, è stato possibile scoprire una truffa messa in atto da un cittadino italiano, con la complicità di altri soggetti, al fine di consentirgli di circolare con la propria auto, nonostante la revoca del titolo di guida, utilizzando una patente falsa,  intestata a una persona deceduta.
L’attività investigativa ha avuto inizio a seguito di un normale controllo di polizia stradale, durante il quale l’uomo era stato fermato perchè alla guida senza la cintura di sicurezza. Durante le procedure di identificazione, il cittadino, di 79 anni di età,  aveva esibito una patente, in apparenza regolare.  Solo da successivi e accurati accertamenti anagrafici è stato possibile appurare che il titolare  della patente era in realtà deceduto nel 2016.
Una volta rintracciato, l’uomo ha tentato inizialmente di negare qualsiasi responsabilità, ma davanti all’evidenza dei fatti non ha potuto far altro che ammettere di essersi appropriato dell’identità di una persona defunta, un vecchio conoscente, riuscendo ad ottenere una patente originale intestata a lui ma con la propria fotografia, il tutto grazie alla complicità di un’agenzia di pratiche auto e del medico che effettuava le visite.  Grazie a questo sistema truffaldino il 79enne aveva ottenuto così la possibilità di continuare a guidare , nonostante la revoca del proprio titolo.
Nei suoi confronti è scattata la denuncia per truffa, sostituzione di persona, dichiarazione di false generalità e uso di atto falso, oltre ad un ammontare di sanzioni pari a circa 5 mila euro ed al fermo amministrativo del veicolo. Le indagini dei caschi bianchi hanno permesso di accertare anche le responsabilità del medico,  un uomo di 63 anni, denunciato per false attestazioni sui certificati e per truffa, reato quest’ultimo commesso in concorso con il titolare dell’agenzia, 52 enne,  anch’egli denunciato. Ulteriori verifiche sono tuttora in corso su altre presunte azioni di natura illegale messe in atto dalla medesima agenzia.
Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025