Attualità
ROMA Sgarbi: “Raggi e Calenda hanno fatto un centesimo di quello che ho fatto io”

Vittorio Sgarbi è intervenuto sulle frequenze di Non è la Radio per parlare della sua candidatura a sindaco di Roma
Il noto storico dell’arte Vittorio Sgarbi è intervenuto ai microfoni di Non è la Radio per parlare della sua candidatura a sindaco di Roma e dell’ultimo Dpcm. Un commento sull’ultimo Dpcm: “Un Dpcm fatto da delle menti totalmente sballate, il signor Conte è venuto in parlamento giovedì scorso a proporre un Dpcm completamente diverso e in due giorni”, ha spiegato, “ne ha presentato un altro completamente opposto che riguarda cinema, teatri, bar, palestre, piscine”. “Presi da una frenesia idiota di preoccupazione dovuta al numero elevato di contagi”, ha continuato, “hanno deciso di chiuderci in casa” ma si tratterebbe di “una misura criminale senza precedenti, soprattutto contraddittoria con quella espressa meno di una settimana fa”. Sull’aumento delle terapie intensive: “C’è stato semplicemente un aumento dei tamponi, quello che si legge è che le persone terrorizzate dall’informazione, da quello che sentiamo in tv e leggiamo sui giornali, si presentano nei pronto soccorsi, occupando quegli spazi senza necessità, è una situazione apparentemente preoccupante ma gran parte di questi sintomi possono essere curati a casa”, sostiene Sgarbi, che definisce questa “una situazione paradossale”.
Sulla sua candidatura a sindaco di Roma: “Non mi pare di avere minor merito di Calenda o della Raggi, per cui è una realtà legata a quello che ho fatto nella mia vita e che loro non hanno mai fatto, entrambi nella loro vita hanno fatto un centesimo di quello che ho fatto io, eppure una si ricandida e l’altro si candida avendo fatto il Ministro di Letta per qualche tempo e avendo referenza politica molto limitata. Ho fatto il sindaco tre volte, sarebbe da chiedere a loro se si vogliono veramente presentare con una totale inesperienza. Nel mio caso i requisiti ci sono tutti”. Le battaglie che Sgarbi vorrebbe portare avanti: “Eliminerei autovelox, tutor, parcheggi abusivi e tutto quello che riguarda utilità non reali”.
Attualità
Roma: Open Day Carta d’Identità Elettronica 2025 – Evita il caos estivo, ecco come prenotare il futuro!

#CartaIdentitàElettronica: weekend straordinario a Roma! 📅 Ecco tutto quello che devi sapere per ottenere la tua CIE nei giorni eccezionali di fine agosto. 🆔 #Roma2025 #IdentitàDigitale
Un’opportunità speciale attende i cittadini romani nel weekend del 30 e 31 agosto 2025. L’amministrazione capitolina ha predisposto un’apertura straordinaria per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), in punti strategici della città.
Sabato, sarà possibile recarsi negli uffici del Municipio XIII, mentre domenica le operazioni si sposteranno negli ex Pit e nella sede di via Petroselli 52. Un’iniziativa che mira a semplificare il processo di conversione dalla vecchia carta d’identità cartacea a quella elettronica, rendendolo più accessibile.
L’importanza della CIE, strumento ormai fondamentale per l’identificazione digitale, è al centro dell’interesse non solo per la sua funzionalità in termini di sicurezza e velocità nelle pratiche burocratiche, ma anche per il risvolto pratico in molti servizi pubblici e privati.
Si prevede un’affluenza significativa, pertanto si consiglia di prenotarsi in tempo e di consultare il sito comunale per ulteriori dettagli. Un fine settimana romano che, grazie a queste aperture straordinarie, faciliterà molti cittadini nel passaggio al futuro digitale.
Attualità
Roma, autovelox 2026: sterzata contro la velocità, controlli dalla città al mare

#Autovelox in arrivo: ecco cosa attende gli automobilisti italiani. 🚗💨 #Velocità #SicurezzaStradale
Entro la fine di settembre, il panorama delle strade italiane è destinato a cambiare con l’arrivo di nuovi autovelox. Questi dispositivi, ‘occhi elettronici’ sempre vigili, puntano ad arginare le violazioni dei limiti di velocità, con installazioni previste per i primi mesi del 2026.
La reazione non si è fatta attendere. La Lega si scaglia contro la misura, accusando: “La sinistra tradisce sempre la stessa mentalità, il cittadino è un pollo da tartassare e spennare, mentre ‘lor signori’ vivono comodamente nelle Ztl”. Un commento che riaccende il dibattito sulla gestione della mobilità urbana e il costo della sicurezza stradale.
Mentre si attende l’implementazione di questi strumenti, la discussione pubblica si infiamma, tra chi vede nei nuovi dispositivi un passo necessario per salvaguardare la sicurezza e chi, invece, li percepisce come un ulteriore aggravio per le tasche dei cittadini.
Nel complesso, il futuro delle strade italiane sembra sempre più orientato alla tecnologia e al controllo, in un delicato equilibrio tra prudenza e polemica.
-
Ultime Notizie Roma5 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Cronaca4 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore