Cronaca
PISONIANO Dodicenne pestato dai bulli a scuola

PISONIANO Dodicenne pestato dai bulli a scuola.
PISONIANO Dodicenne pestato dai bulli a scuola. L’episodio si è verificato giovedì scorso in un istituto Secondario di I grado. Protagonista un ragazzino originario di Gerano, massacrato di botte da un gruppo di compagni. Un fatto che ha suscitato l’indignazione del sindaco proprio del Comune della provincia di Roma: il primo cittadino si è infatti unito ai colleghi della valle del Giovenzano in una nota contro il bullismo.
“In attesa degli esiti degli accertamenti sull’accaduto – si legge – esprimiamo la nostra vicinanza al ragazzo vittima della violenza e alla sua famiglia. Ci auguriamo che si rimetta presto e che, con l’aiuto della comunità che gravita attorno alla scuola, possa tornare a vivere con fiducia e serenità il rapporto con il prossimo. L’opinione pubblica è rimasta molto impressionata dall’accaduto e preoccupata, soprattutto per quello che riguarda i controlli e la sicurezza. Un aspetto però che non può essere il solo a guidare le future iniziative, in quanto non risolverebbe il problema ma lo sposterebbe soltanto”. ”
Si rischierebbe infatti – prosegue – di prendere decisioni non risolutive ma solo più facili, in quanto demagogicamente spendibili. Non si può deresponsabilizzare la comunità scaricando oneri e colpe solo sugli operatori scolastici. Occorre invece un progetto educativo che coinvolga tutti gli adulti del nostro territorio, allo scopo di far assumere apertamente ai minori le loro responsabilità senza difenderli sempre e a ogni costo. Amare non significa ‘lavare i propri panni in casa’, ma educare all’autonomia, imparando ad assumersi le proprie responsabilità anche di fronte alla società”.
“Non vogliamo – conclude – linciare i colpevoli, ma pretendiamo che gli adulti svolgano il loro dovere sociale di educatori in questo senso. Solo così si potranno gettare le basi per un effettivo cambiamento di comportamenti. Tutti devono inoltre trasmettere ai nostri ragazzi la fiducia nella possibilità di autodeterminarsi come individui e non come membri omologati di un gruppo. E’ diffusa infatti la sfiducia verso l’unicità individuale, nel timore che i propri figli restino isolati. Li si spinge quindi all’omologazione, che troppo spesso degenera in spirito di branco. Noi invece sosteniamo questo approccio educativo e rivolgiamo quest’invito a tutti, genitori, zii e nonni”.
Cronaca
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.
Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.
La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate. In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.
Riproduzione riservata
Cronaca
Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.
La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.
-
Cronaca6 giorni ago
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato
-
Ultime Notizie Roma5 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale
-
Meteo3 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla