Connect with us

Attualità

Lazio possibile zona arancione e spostamenti a rischio

Published

on

 

Tra sabato 16 e lunedì 18 gennaio mezza Italia potrebbe essere dichiarata zona arancione

Rischia anche il Lazio, regione che finora è sempre stata assegnata alla zona gialla. Tutto dipenderà dal prossimo monitoraggio settimanale dell’Iss che esce venerdì e dalla conseguente ordinanza del Ministero della Salute. Tra giovedì e venerdì verrà inoltre emanato un nuovo Dpcm che imporrà un nuove restrizioni contrastare la terza ondata.

RT VICINO ALL’1

Il Lazio, con un Rt pari a 0,98, è finito in zona gialla dall’11 gennaio. Allo stato attuale, secondo il monitoraggio dello scorso venerdì, presenta però un indice di rischio alto in base ai 21 parametri (riempimento dei posti letto per ricoveri e in terapia intensiva, capacità di tracciamento, tempi necessari tra effettuazione del tampone e risultato, resilienza delle strutture ospedaliere ecc…). La Regione Lazio appare dunque in bilico: l’Rt che sfiora l’1 è sinonimo di zona arancione, che secondo i nuovi parametri scatta con l’Rt pari a 1 e non più con Rt pari a 1,25. Di conseguenza verrebbe compromessa la libertà delle ultime settimane e gli spostamenti, specie nel weekend, subirebbero una brusca frenata.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025