tartaruga uova festa
tartaruga uova festa

Tartaruga a Ostia, trovato nido da record sulla spiaggia

Tartaruga a Ostia, incredibile rinvenimento sulla spiaggia della località litoranea.

Torna la tartaruga a Ostia. Si tratta del primo caso accertato nel Lazio dall’inizio del 2021. Il rinvenimento è avvenuto la notte scorsa: l’esemplare, della specie Caretta Caretta, avrebbe deposto sulla sabbia ben 103 uova. Autori della scoperta, nel corso di un’operazione, alcuni operatori della Rete ‘Tarta Lazio‘.

Il nido si trova ora a Castel Porziano, all’interno della tenuta dove dimora il Capo dello Stato. E’ qui infatti che, in base a un’intesa, vengono ospitate le uova deposte in zone sfavorevoli dal punto di vista climatiche. Se fossero rimaste dove sono state trovate, infatti, le uova sarebbero state certamente travolte dalle mareggiate, che lì spesso si verificano.

Sull’episodio è intervenuta l’Assessora regionale Roberta Lombardi: la titolare della Transizione Ecologica ha invitato i cittadini a segnalare “eventuali orme o altre tracce” trovate sul litorale e i lavoratori dei lidi a stare attenti durante le pulizie. Per ogni segnalazione, ha ricordato, si può chiamare il numero 1530 della Capitaneria di Porto.

INTANTO ANIMALISTI IN RIVOLTA PER LA ‘STATUA DELLA PORCHETTA’