Pio e Amedeo attaccano Fedez: “Polemiche per vendere”. La risposta piccata del rapper

Incidente

Pio e Amedeo attaccano Fedez. Botta e risposta dopo l’intervento dei due comici ai Seat Music Award.

Pio e Amedeo attaccano Fedez. L’occasione il riconoscimento ricevuto ieri sera, durante lo show condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Il duo pugliese è stato premiato per “aver innovato il linguaggio televisivo e saputo cogliere le sfaccettature della vita quotidiana“. Una formula questa probabilmente all’origine del successo di ‘Felicissima Sera’, lo show di Canale 5 di cui a breve condurranno la seconda stagione. Saliti sul palco dell’Arena di Verona per ritirare l’onorificenza, hanno approfittato delle telecamere di Rai 1 per mandare un messaggio alla Tv di Stato, ma non solo.

Se siamo qui, vuol dire che la Rai è libera“, hanno esordito. Spiegando di non aver subito censure: “Nessuno ci ha chiesto cosa avremmo detto – hanno proseguito – E nessun bodyguard ci avrebbe cacciati dal palco se avessimo detto in diretta ciò che pensiamo“. Poi l’affondo a Fedez, che, spiegano, avrebbe potuto seguire il loro esempio. A loro avviso, dietro le parole di fuoco del rapper post Concertone del 1° maggio ci sarebbe una strategia commerciale: “Non si fa polemica e poi con due clic sui social, si dice ‘compra lo smalto che ho fatto io“.

LA REPLICA DI FEDEZ

A stretto giro è arrivata la risposta di Fedez. Il rapper, che non ha potuto presenziare alla trasmissione per altri impegni, ha detto la sua social. Definendo ironicamente l’intervento di Pio e Amedeo “una delle cose più fighe che ho visto in Rai“. E poi ponendo l’accento sul diverso trattamento concesso dalla Rete ammiraglia. La quale, spiega, “vorrebbe che tu non citassi i nomi dei politici perchè non hai il contraddittorio e poi, per ripulirsi la coscienza, fa sputtanare l’avversario, anche qui senza contraddittorio, a due rivoluzionari anticonformisti“. Alla cui richiesta di seguire l’esempio, ribatte ironico: “Ok, da domani anch’io uscirò per strada e darò del ne*** e del fr**** a tutti, così riceverò un sacco di sorrisoni“.

Il rapper non nasconde tuttavia un pò di delusione (sempre ironica) nei confronti dei comici: “Avete compiuto un atto tanto rivoluzionario e poi, in diretta su Rai 1, non tirate una bella bestemmia?“, osserva. Sottolineando poi come i due stiano perdendo colpi (anzi, ‘smalto‘). “Se volete, ve ne presto un pò“, propone mostrando il dito medio alzato. Sempre sopra le righe dunque Fedez. Ma d’altronde a due comici sempre sopra le righe non si poteva rispondere diversamente.

CLAUDIA GERINI CONTRO VIRGINIA RAGGI