Connect with us

Coronavirus

OMICRON Ilaria Capua avverte: “Non sarà l’ultima mutazione”

OMICRON Ilaria Capua avverte sul dilagare della nuova variante Covid. E spiega le possibili precauzioni da adottare

Published

on

Sulla variante Omicron Capua ne era certa. Intervistata da La Stampa, la scienziata si mostra tutt’altro che sorpresa sull’arrivo anche in Italia del nuovo ceppo ‘sudafricano’: “L’ho detto spessissimo, anche con grande frustrazione e dispiacere. Il Covid non andrà via. Non bisogna sorprendersi, è una situazione che si è verificata anche con altre pandemie e malattie infettive. Sappiamo che più l’infezione circola tra popoli non vaccinati e più alta è la possibilità che nuove varianti vengano fuori. Purtroppo in Africa la copertura vaccinale è bassissima, per questo ci saranno varianti che ci daranno del filo del torcere. E non è detto che la Omicron sia l’ultima“. Bando però al ‘terrorismo’: “Prima – spiega la Capua – bisogna analizzare questa nuova variante e valutare molti aspetti. Tuttavia l’unica arma che abbiamo a disposizione è il vaccino, e di questo è necessario che in Europa ci si renda conto il prima possibile“.

Su come far fronte a questa nuova ondata di contagi, poi, aggiunge: “Ansia e paura non servono, le uniche misure le conosciamo. Rispettare il distanziamento e non andare in luoghi affollati senza proteggersi. Ma soprattutto alzare il più possibile il muro della vaccinazione. E’ questo infatti il mezzo più adatto per gestire il momento che stiamo vivendo“.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025