Connect with us

Italia

CARO ENERGIA Minenna (Dogane) avverte: “Le misure del governo non basteranno”

Caro energia Minenna spiega cosa c’è realmente dietro la batosta per famiglie e imprese

Published

on

CARO ENERGIA Minenna (Dogane) avverte: “Le misure del governo non basteranno”

CARO ENERGIA Minenna è sicuro: alla base ci sarebbe un forte rialzo del prezzo di vendita del gas rispetto a quello di importazione. E’ lo stesso direttore dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli a confermarlo, ai microfoni de Il Messaggero. “Il valore massimo – spiega – che abbiamo rilevato nell’importazione è di 60 centesimi al metro cubo. In Borsa invece viene scambiato a 1,60 euro. Non succede solo in Italia – precisa poi – ma in tutti i paesi che importano dalla Russia“.

CARO ENERGIA MINENNA, I DETTAGLI DELLO SCENARIO

Questa situazione, secondo Minenna, sarebbe stata originata da un errore di speculazione: “A fine 2021 – racconta – grandi operatori finanziari hanno scommesso sul calo del prezzo dell’energia. Purtroppo hanno sbagliato le previsioni, perchè la guerra e le mosse di Putin hanno tenuto il prezzo alto. Così, per ripararsi sul mercato, hanno spinto le quotazioni verso l’alto. Il resto lo hanno poi fatto gli hedge fund e la finanzaAdesso – avverte – interrompere questi meccanismi è difficile“.

CARO ENERGIA MINENNA: “MISURE GOVERNO NON BASTERANNO”

Il Governo ha provato a metterci una pezza, ma secondo il Direttore non durerà: “Qualcuno potrebbe provare a recuperare le perdite. Come? Accaparrandosi benzina e gas ad accisa ridotta, magari noleggiando autobotti o depositi. Poi, dopo averlo stoccato, rivendendolo al termine dei quaranta giorni di riduzione delle accise. Noi – assicura in conclusione – come Agenzia vigiliamo sistematicamente e faremo tutto il possibile per evitare questi comportamenti“.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025