Incendio Centocelle preoccupa il Sindaco Gualtieri. Il primo cittadino ricevuti i dati sui valori della qualità dell’aria, ha deciso di firmare un’ordinanza precauzionale.
INCENDIO CENTOCELLE – VALORI DIOSSINE
Nei dati comunicati dall’Arpa azienda che si occupa di monitorare la qualità dell’aria, è emerso che nelle zone limitrofe all’incendio che ha interessato parte del parco, gli sfasci di Via Palmiro Togliatti e alcune abitazioni della zona, il valore delle diossine è pari a 10,6 pg/m3 superiore al valore di riferimento individuato dall’Oms per l’ambiente urbano che si intende a 0,3. Per quanto riguarda il benzopirene è stato registrato un valore di 2,6 ng/m3, superiore anche esso alla media annua pari a 1 ng/m3. Per quanto riguarda i pcb, non esistono limiti normativi o valori di riferimento e il campionatore ha segnato un dato pari a 2717 pg/m3. I dati sono stati riportati per iscritto da RomaToday.
INCENDIO CENTOCELLE – L’ORDINANZA DI GUALTIERI
Il Sindaco ha firmato un’ordinanza che contiene alcune misure precauzionali dove chiede all’Ama di intervenire nelle zone limitrofe all’incendio presso l’area che si estende da Centocelle a Via Togliatti per il lavaggio delle strade e dei filtri esterni di ricambio e trattamento aria.