29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Meteo Roma – Temporali nella Capitale nel weekend 27-28 agosto. Allerta gialla

Meteo Roma nel segno delle forti piogge. Sarà questo lo scenario che migliaia di capitolini troveranno al loro rientro in città dopo le vacanze. A confermarlo il Centro funzionale del Lazio, che ha fatto scattare l’allarme maltempo sia per oggi che per domani. In particolare, le avverse condizioni meteorologiche, si legge in una nota, interesseranno le nostre latitudini “nel primo pomeriggio del 27 agosto e per le successive 6 ore e per quello del 28, sempre per le 6 ore successive“.

METEO ROMA – LE PREVISIONI D’ALLERTA DELLA PC

Precipitazioni da isolate a sparse, soprattutto a carattere di rovescio e temporale, bagneranno dunque l’intero territorio della Regione. E le conseguenze non mancheranno di farsi sentire: valutando i livelli di criticità, il Centro funzionale ha infatti emesso un segnale di allerta gialla per temporali. Problemi di carattere idrogeologico potranno dunque essere registrati in tutte le zone sotto monitoraggio del Lazio.

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che per il primo pomeriggio di domani, domenica 28 agosto 2022 e per le successive 6 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio.

Il Meteo Roma – La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

METEO ROMA – LE INDICAZIONI PER AUTORITÀ E CITTADINI

 

Meteo Roma Protezione Civile
Logo Protezione Civile

La sala operativa permanente regionale ha per questo messo in preallarme il sistema di Protezione Civile del Lazio. Tutte le strutture presenti sul territorio dovranno quindi adempiere a tutto ciò che gli compete in casi del genere. In caso di emergenza, inoltre, la popolazione potrà rivolgersi ai presidi posti nel proprio comune di residenza. A queste ultime sarà garantito un supporto continuo da parte della sala operativa regionale.

METEO ROMA – LA SITUAZIONE NEL WEEKEND NELLA CAPITALE

Quanto alla Capitale, 3bmeteo.com riferisce che nel pomeriggio di oggi spunti piovosi di breve durata dovrebbero avere luogo nelle zone Est. Probabilità inoltre di tempo variabile nella mattinata di domani.

LIVE NEWS