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Clochard preso a calci a Trastevere, individuati due degli aggressori

Clochard preso a calci a Trastevere, i due giovani incastrati dal video dell’episodio

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Clochard preso a calci a Trastevere, individuati due degli aggressori

Clochard preso a calci a Trastevere, svolta nelle indagini. Sarebbero stati infatti individuati i presunti autori del brutale pestaggio, avvenuto sabato sera in piazza Trilussa. Si tratterebbe di due giovani, vestiti con una felpa con cappuccio e una giacca nera. Ad incastrarli proprio le immagini che hanno immortalato la scena e che in poco hanno fatto il giro di social e chat. In esse si vedono infatti i due colpire con violenza al volto e sul capo il senza fissa dimora, di mezz’età. Che resta a terra inerme, incapace di produrre una benché minima reazione.

CLOCHARD PRESO A CALCI, INQUIRENTI AL LAVORO 

I due ragazzi, rivelano fonti degli investigatori, sarebbero stati al momento soltanto individuati. Ora gli inquirenti starebbero lavorando per risalire alla loro identità. Maggiori dettagli sotto tale aspetto potrebbero arrivare dall’analisi di tutti gli elementi raccolti e dei filmati della videosorveglianza della zona. Non appena sarà fatta maggiore chiarezza, verranno immediatamente informati i magistrati di Piazzale Clodio. I quali potrebbero aprire un fascicolo per il reato di lesioni. Nel video si vede anche il ragazzo con felpa bianca che tenta di fermare uno degli aggressori creando una maxi rissa.

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Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

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Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.

Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.

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Gesù rivisitato: provocazione artistica o cancellazione simbolica?

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Gesù rivisitato: provocazione artistica o cancellazione simbolica?
Sta facendo discutere la scelta di affidare all’attrice britannica Cynthia Erivo – donna, nera e apertamente omosessuale – il ruolo di Gesù nel celebre musical Jesus Christ Superstar. Una decisione che viene vista da alcuni come un atto di coraggio e inclusività, ma per altri rappresenta un ulteriore passo verso lo svuotamento dei simboli identitari in nome di una visione ideologica.

Non si tratta, come spesso viene sostenuto in questi casi, di razzismo o omofobia. Il talento di Erivo è fuori discussione, così come il diritto del teatro di sperimentare linguaggi nuovi. Tuttavia, è lecito porsi una domanda: perché modificare radicalmente l’identità di una figura simbolica universale come Gesù Cristo?La figura di Gesù – maschile, ebraica, storicamente e religiosamente connotata – ha attraversato i secoli mantenendo un valore spirituale e culturale ben preciso; cambiarne l’aspetto, il genere e il profilo identitario non è un dettaglio creativo, ma un atto profondamente ideologico, un segnale del nostro tempo, in cui ogni rappresentazione tradizionale viene riscritta per adattarsi a criteri di inclusione sempre più rigidi e imposti.

L’inclusività è un valore importante, ma quando diventa un obbligo culturale che trasforma ogni simbolo in qualcosa di instabile e privo di radici, rischia di ottenere l’effetto opposto: non più unire, ma confondere.

Quando tutto può essere tutto, allora nulla ha più significato, e in questo caso non si rompe un tabù per cercare nuove verità, ma si sostituisce un simbolo per riscrivere ciò che rappresenta.

E il pubblico ha il diritto di chiedersi dove finisce l’arte e dove comincia l’ideologia.

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