Connect with us

Primo Piano

Cinghiali a Roma, “rifiuti? No, la causa è un’altra”

Cinghiali a Roma, l’incredibile spiegazione dell’Assessora all’Ambiente Alfonsi

Published

on

Cinghiali a Roma, “rifiuti? No, la causa è un’altra”

Cinghiali a Roma, un problema che ormai non fa più notizia. Forse perchè i cittadini della Capitale si sono abituati (o rassegnati) a vedere gli animali per strada. E ne hanno fatto quasi un’attrazione, da immortalare sui social e mostrare così a tutto il mondo. Il problema resta comunque al centro del dibattito. In particolare, ci si chiede cosa mai abbia spinto gli ungulati fino al centro urbano. Un interrogativo al quale ha cercato di dare una risposta in queste ultime ore l’Assessore capitolino all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.

Ad avviso di quest’ultima, ad attrarre i cinghiali non sarebbero i rifiuti, bensì un altro elemento. “In questo periodo – le parole, riportate da Fanpage – i cinghiali si avvicinano alla città per cercare cibo. Molti arrivano a Piazza Mazzini in cerca di ghiande, il cibo da essi più ricercato. Il problema esiste e non è di poco conto. Ma non riguarda i rifiuti, ma l’aumento dei cinghiali“. L’Assessore ha voluto così replicare alle preoccupazioni della consigliera FdI Barbato in vista del Giubileo 2025.

E l’ha rassicurata sottolineando l’applicazione da parte di chi di competenza del protocollo organizzato da Prefettura e Regione. E, sul fatto che le incursioni dei cinghiali non si fermano, ribatte: “Certo, se nel tragitto dai parchi fuori Roma al centro trovano ghiande o altri scarti, specie se in terra, se li mangiano. Se sentono odori particolari, poi rovesciano i cassonetti“. Ma, fa presente, questi ultimi episodi sono diminuiti in città, al pari dei rifiuti presenti.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025