28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Nuove regole per chi fuma non solo riguardo le classiche “bionde” ma anche gli “svapo” e il tabacco surriscaldato

Nuove regole per chi fuma era stato annunciato dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con il divieto di fumo al chiuso esteso anche a prodotti con il tabacco surriscaldato e alle sigarette elettroniche. Nella bozza di legge si prevede che non si possa più fumare all’aperto nei parchi e fuori ai bar e ristoranti, così come alle fermate sempre all’aperto di metro, bus, treni e traghetti e soprattutto lo stop assoluto di fumare se nelle vicinanze ci sono bambini e donne in gravidanza.

Le conseguenze riguarderanno anche la chiusura delle sale fumatori negli aeroporti e in altri locali al chiuso e anche per la pubblicità delle sigarette elettroniche di vario tipo, per le quali varranno istituiti rigidi paletti (come già per le sigarette tradizionali)  per i quali è vietata qualsiasi forma pubblicitaria diretta e indiretta.

Chi Dovrà far rispettare le norme? Non saranno i gestori dei locali a poter applicare le sanzioni, ma vigili urbani o forze dell’ordine da questi chiamati in caso di mancato rispetto del divieto e la somma da pagare sarà di 275 euro per i trasgressori.

Queste nuove regole arresteranno l’economia che gira intorno al mondo del tabacco? E gli accaniti consumatori?

Non dimentichiamo che l’assunzione costante e prolungata di tabacco è in grado di incidere sulla durata della vita media oltre che sulla qualità della stessa: per ogni settimana di fumo si perde un giorno di vita.

 

 

LIVE NEWS