Connect with us

Primo Piano

Gastroscopia senza tubo, Roma prima al mondo

Gastroscopia senza tubo, i dettagli dell’intervento eseguito al Policlinico Gemelli

Published

on

Gastroscopia senza tubo, a Roma è realtà. D’ora in poi l’esame potrà essere effettuato con l’ausilio di una video-capsula, in grado di individuare le lesioni a sto a e duodeno. Il tutto grazie alla sua intelligenza artificiale. ‘Navicam-Stomach System’, questo il nome di questa innovativa tecnologia robotica. Che, dopo essere stata sviluppata in Cina, è pronta a fare il suo debutto in ambito chirurgico-ospedaliero. E come teatro di questa ‘prima mondiale’ è stato scelto il Policlinico Gemelli di Roma.

La video-capsula ha la forma di una pastiglia. Dopo che il paziente l’ha inghiottita con un bicchiere d’acqua, essa in maniera del tutto autonoma si muove tra le pareti dello stomaco. Che permette ai medici di osservare riprendendole con una microcamera di precisione. Una volta registrate e analizzate le immagini, essa viene espulsa per via naturale. Si tratta di uno strumento molto utile anche nei casi di piccole lesioni. Che vengono individuate in maniera molto accurata e soprattutto senza dover sottoporre il paziente ad anestesia.

Il professor Cristiano Spada, direttore di Endocrinologia digestiva presso il Policlinico, spiega che questa ‘compressa’ era stata utilizzata per l’intestino tenue. Lo stomaco gli era stato invece interdetto per questioni anatomiche. Il suo movimento è autonomo, ma può essere anche comandato con un joystick. Una tecnologia quindi molto avanzata, dotata di un sistema magnetico e di un software innovativo e intelligente che conta su algoritmi di intelligenza artificiale.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025