29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Roma tutta da scoprire in primavera

Roma, la città eterna, è una delle più antiche e affascinanti metropoli del mondo. Situata sui sette colli e sulle sponde del fiume Tevere, la sua storia e la sua bellezza attirano visitatori da tutto il mondo. La capitale d’Italia, con le sue chiese barocche, le sue piazze storiche, i suoi siti archeologici e la sua famosa cucina merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Per fortuna, però, lanciando una monetina nella fontana di Trevi, c’è sempre la possibilità di ritornarvi una seconda e, perché no, tutte le volte che lo si desidera.

Cosa vedere a Roma

Tra i suoi monumenti più illustri ci sono il Colosseo, Il Foro Romano, il Pantheon, la Fontana dai Trevi, Piazza Navona e la Basilica di San Pietro.

  •   L’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, è l’arena più grande mai costruita dall’Impero Romano. Utilizzato per i combattimenti tra i gladiatori e le battaglia navali, è forse tra i monumenti più conosciuti al mondo.
  •   Il Foro Romano, situato a pochi passi dal Colosseo, era il centro politico ed economico dell’antica Roma. Questo grande complesso di templi, basiliche e monumenti pubblici era il luogo in cui i cittadini romani si incontravano per discutere di politica e affari. La sua vista dall’alto lascia senza fiato.
  •   Il Pantheon è uno dei monumenti più antichi di Roma e uno dei migliori esempi di architettura romana antica. Questo tempio circolare è stato costruito nel II secolo d.C. e dedicato a tutti gli dei dell’Olimpo. Oggi il Pantheon è ancora in buone condizioni e rappresenta un’importante testimonianza storica dell’architettura romana antica.
  •   La Fontana di Trevi è una delle fontane più famose al mondo: costruita nel XVIII secolo, rappresenta il dio del mare, Nettuno, che cavalca i cavalli marini.
  •   Piazza Navona è stata costruita su un antico stadio romano. È circondata da edifici barocchi e ospita tre fontane, tra cui la famosa Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini.
  •   La Basilica di San Pietro, situata all’interno del Vaticano, è una delle chiese più grandi del mondo e rappresenta un’importante opera d’arte del Rinascimento.Ma le bellezze di Roma non finiscono certo qui. Nella città eterna si possono visitare tanti altri luoghi storici come Piazza di Spagna, Villa Borghese, lo Stadio Olimpico, la Piramide Cestia e molto altro.

    Città del Vaticano
    Città del Vaticano
  1. Roma è anche famosa per la sua deliziosa cucina. Le ricette romane sono caratterizzate da piatti a base di carne, pasta e verdure con ingredienti semplici ma molto saporiti. Alcuni dei piatti più famosi di Roma includono la pasta alla carbonara, la pasta all’amatriciana e la coda alla vaccinara, l’abbacchio e i carciofi. Ma come dimenticare i supplì fritti e ripieni di riso, sugo al pomodoro e filante mozzarella, o la bassa pizza alla romana cotta nel forno a legna?

Cosa fare a Roma

A Roma il divertimento non si ferma mai. Nella capitale italiana ci sono infatti anche molte sale dove si può giocare a poker, come Casa Jackass e Donkey’s. Grazie all’avvento del digitale negli ultimi 10-15 anni e delle piattaforme online dedicate al poker, la fruizione di questo gioco è notevolmente cambiata: oggi è possibile sfidare avversari da tutto il mondo così come consultare regole per i meno esperti con maggiore facilità. I dispositivi mobili e le connessioni digitali, inoltre, permettono che il mercato ludico sia dinamico e sempre attento alle ultime novità tecnologiche. Tra i vantaggi del poker online ci sono la maggiore disponibilità di tavoli a cui giocare, la possibilità di partecipare a tornei con montepremi elevati, e la presenza di diversi strumenti come le statistiche che possono aiutare a migliorare il proprio gioco.

Roma ha una vita moderna e vivace, con una scena artistica e culturale che riflette la sua eredità storica. Nella città eterna potrete dedicarvi anche allo shopping con i negozi dei brand più famosi al mondo e i tanti centri commerciali. Roma è una città che non dorme mai, che ispira la creatività e l’innovazione, con una scena musicale e teatrale che spazia dai classici ai contemporanei. La città ospita anche alcuni dei più importanti appuntamenti e eventi culturali del mondo, come il Festival Internazionale del Cinema e il RomaEuropa Festival.

SEGUICI SU FACEBOOK

IMBRATTATA LA FONTANA DI TREVI

LIVE NEWS