Meteo
Meteo Roma – Dal ciclone Oscar all’anticiclone africano: l’estate sta arrivando
Meteo Roma – Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni sulla Capitale e il resto d’Italia

Meteo Roma – Entra nel vivo la fase di maltempo preannunciata nei giorni. Colpa del ciclone denominato ‘Oscar’, che porterà su gran parte dell’Italia fenomeni anche piuttosto intensi. Ma tempo due giorni e si ritroverà a fare i conti con l’espansione dell’anticiclone di origine africana, che sostituirà le avverse con condizioni più stabili, caratterizzate da sole e molto caldo.
Le precipitazioni causate dalla forte umidità di Oscar, rivela ilmeteo.it, interesseranno in particolare il Centro Sud, dove la colonnina di mercurio potrebbe scendere al di sotto dei 20-25°. E, considerata la saturazione dei terreni, potrebbero verificarsi piccole alluvioni, piene dei fiumi e allagamenti. Ma non si escludono nemmeno tornado a carattere locale e grandinate.
Le zone sotto attacco e in cui occorrerà fare attenzione saranno Sardegna, Lazio, Toscana, Nord-Ovest, Medio Adriatico, Puglia e Campania. Per una situazione migliore bisognerà attendere la giornata di venerdì 16 giugno, quando il vortice si sposterà verso sud-est. Il bel tempo inizierà dunque a farsi vedere al Nord, mentre sul resto d’Italia permarranno instabilità e acquazzoni seppur tiepidi.
Ma sarà da sabato 17 che l’alta pressione diventerà dominante. Risultato, si verificherà la prima ondata di calore dell’anno, con la colonnina di mercurio che schizzerà fino a 35-36°. Ciò si verificherà in primo luogo sulle Isole maggiori, per poi estendersi anche alle altre aree del paese. Dovrebbe tuttavia trattarsi di una breve fiammata. Anche se per saperlo con certezza dovremo attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Cronaca6 giorni ago
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato
-
Ultime Notizie Roma5 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale
-
Meteo3 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla