Meteo
Meteo Roma – Dal ciclone Oscar all’anticiclone africano: l’estate sta arrivando
Meteo Roma – Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni sulla Capitale e il resto d’Italia

Meteo Roma – Entra nel vivo la fase di maltempo preannunciata nei giorni. Colpa del ciclone denominato ‘Oscar’, che porterà su gran parte dell’Italia fenomeni anche piuttosto intensi. Ma tempo due giorni e si ritroverà a fare i conti con l’espansione dell’anticiclone di origine africana, che sostituirà le avverse con condizioni più stabili, caratterizzate da sole e molto caldo.
Le precipitazioni causate dalla forte umidità di Oscar, rivela ilmeteo.it, interesseranno in particolare il Centro Sud, dove la colonnina di mercurio potrebbe scendere al di sotto dei 20-25°. E, considerata la saturazione dei terreni, potrebbero verificarsi piccole alluvioni, piene dei fiumi e allagamenti. Ma non si escludono nemmeno tornado a carattere locale e grandinate.
Le zone sotto attacco e in cui occorrerà fare attenzione saranno Sardegna, Lazio, Toscana, Nord-Ovest, Medio Adriatico, Puglia e Campania. Per una situazione migliore bisognerà attendere la giornata di venerdì 16 giugno, quando il vortice si sposterà verso sud-est. Il bel tempo inizierà dunque a farsi vedere al Nord, mentre sul resto d’Italia permarranno instabilità e acquazzoni seppur tiepidi.
Ma sarà da sabato 17 che l’alta pressione diventerà dominante. Risultato, si verificherà la prima ondata di calore dell’anno, con la colonnina di mercurio che schizzerà fino a 35-36°. Ciò si verificherà in primo luogo sulle Isole maggiori, per poi estendersi anche alle altre aree del paese. Dovrebbe tuttavia trattarsi di una breve fiammata. Anche se per saperlo con certezza dovremo attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
-
Attualità5 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità6 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane